Recensione del libro Idee forti

Recensione del libro Idee forti

 

Idee forti è il libro pubblicato nel 2007 da Chip Heath e Dan Heath, premiato peraltro come miglior Business Book di quell'anno.

Gli autori, due insegnanti e consulenti aziendali in campo organizzativo, si sono domandati che cosa rendesse un'idea una grande idea, e quindi un'idea memorabile, facile da ricordare, che fosse qualcosa in ambito pubblicitario, di un proverbio, etc.

Siamo dunque in piena comunicazione e psicologia, con l'argomento che può essere applicato al lavoro, alla famiglia, alla pubblicità, alle relazioni in genere.

I due autori, alla fine, hanno trovato sei elementi che fanno di un'idea una grande idea: la semplicità, l'originalità, la concretezza, la credibilità, l'emotività, l'avere una storia di fondo. Le idee che possiedono queste sei qualità, dunque, sono destinate a durare più delle altre.

Tra l'altro, oltre alle sei virtù, è individuato il peggior "nemico", ossia il fatto che spesso le nostre convinzioni ci impediscono di comunicare al medesimo livello di coloro cui ci rivolgiamo.

Idee forti si sofferma su ciascun punto, poponendo esempi, casi reali, nonchè suggerimenti, risultando un libro facile da leggere e da applicare. Consigliato dunque qualora si voglia imparare a dare forza e valore alle proprie idee, sia sul lavoro, che in famiglia, etc.

 

 

Fonte della recensione del libro Idee forti

Fonte: http://pnlapprendimentosviluppopersonale.blogspot.com/2011/10/idee-forti-chip-heath-dan-heath.html