Scopri come far mangiare la verdura ai bambini grazie a ricette semplici che cattureranno la loro attenzione colorando il piatto, come per magia.

Alimentazione postato da dario80 || 7 anni fa

E’ ben noto come tutte le verdure posseggano qualità delle quali beneficia il nostro organismo, possono essere anti-tumorali e antiossidanti, il loro consumo giornaliero inoltre previene una quantità vastissima di malanni e malattie di vario genere. E’ altrettanto noto, però, che non sono amate da tutti, anche i più grandi spesso le disdegnano, figuriamoci i più piccoli che di certo non si lasciano affascinare dal colore poco brillante, creando così non pochi problemi ai genitori che, invece, vorrebbero far mangiare ai pargoli piatti salutari.

Quali possono essere, quindi, valide idee e consigli per far mangiare la verdura ai bambini?

Prendiamo spunto dal sito http://www.cucinare.it e suggeriamo alcune idee veramente particolari e gustose per far si che anche i piccoli possano iniziare a mangiare la verdura. Innanzitutto si possono proporre le verdure sotto forma di animali, decorando i piatti con pomodori per il naso, le zucchine per gli occhi e i piselli per la bocca, insomma cercare di trovare una modalità divertente per far sì che i bambini vengano attirati dalla composizione e, come nel nostro esempio, disegnare una faccia può essere una buona idea.

Un'altra soluzione interessante potrebbe essere preparare delle polpette di spinaci con fagioli, impanarle e cuocerle fritte o al forno se si vuole preservare la leggerezza, una volta preparato il piatto si potrebbero disporre una dietro l’altra come se fosse un serpente, insomma cercando di stuzzicare la fantasia dei bambini.

Un'altra modalità che riscuote molto successo e che spesso permette di far mangiare le verdure ai bambini è quella di preparare vellutate di ortaggi o verdure per poi condire formati di pasta speciali come ruote, animali vari, conchigliette ecc.

Una soluzione molto divertente può anche essere quella di preparare dei mini calzoni al forno farciti con piselli mozzarella e verdure varie a scelta, ed impastare il tutto con i bambini, rendendoli partecipi e trasformando la preparazione di un piatto a base di verdure in un gioco divertente che, se il bambino troverà di suo gradimento, vorrà rifare portandolo automaticamente a rimangiare le verdure.

Quelle elencate posso essere idee davvero interessanti per far mangiare la verdura ai bambini, ma seguendo queste linee guida chiunque può ideare altre ricette per farlo, non serve molto, può bastare ingegnarsi un attimo, anche in relazione ai gusti dei proprio figli, in maniera tale da trovare la giusta quadratura da seguire in seguito ed utilizzare tutte le altre volte, cambiando magari la tipologia di verdura o la cottura.

Vale la pena ricordare che i bambini amano i piatti semplici e golosi, per cui anche il solo aggiungere un ingrediente che amano a fianco della verdura, può risultare una mossa strategica e molto apprezzata. Infatti molte di queste idee vengono attuate e proposte proprio da insegnanti di scuole materne e asili nido, che nel momento del pranzo, devono assolutamente far sì che i bambini mangino anche le verdure per assicurargli una dieta completa e forte. Nella maggior parte dei casi le stesse maestre ne escono “vittoriose” portando a casa il proprio obbiettivo con soddisfazione dei genitori.

Perché le verdure fanno bene e, nonostante le resistenze dei piccoli, non bisognerebbe assolutamente mollare.

Fonte: http://www.cucinare.it/