iCamilliani 2.0 è la nuova applicazione per iPhone, iPad, Android e BlackBerry, scaricabile gratuitamente, che offre una serie di itinerari storico-artistici in giro per l’Italia.

Cultura e Società postato da ilaped || 11 anni fa

iCamilliani 2.0 è la nuova applicazione per iPhone, iPad,Android e BlackBerry, scaricabile gratuitamente, che offre una serie di itinerari storico-artistici in giro per l’Italia, per scoprire la storia e i luoghi dove ha lavorato e vissuto San Camillo de Lellis.


Da soldato di ventura e giocatore d’azzardo a “Gigante della carità”  fu lui il fondatore dell’Ordine dei Chierici Regolari Ministri degli Infermi, Camilliani, e l’uomo che ha rivoluzionato l’assistenza ai poveri e ai malati.


L’app offre alcuni itinerari che partono da Bucchianico, città natale del Santo e toccano numerose località Italiane dove lui stesso ha soggiornato, operato e lasciato tracce tangibili e profonde.


“In particolare” - come si legge sul sito dedicato al IV Centenario della morte del Santo – “iCamilliani costituisce una guida innovativa ai luoghi meno conosciuti di Roma e rivela aspetti inediti di importanti siti della capitale”, come il porto di Ripetta o la Chiesa di Santa Maria Maddalena, scelta da San Camillo come base della sua compagnia, vero gioiello del barocco-rococò romano, a cui è dedicata una dettagliata sezione.


Oltre all’itinerario romano, iCamilliani costituisce una speciale guida ai luoghi camilliani di Milano, Palermo, e numerose altre località della penisola (disponibili solo per iPad e iPhone). Nell' app ci sono anche altri utili e interessanti extra come The Mission, una serie di reportage fotografici sull’opera camilliana nel mondo realizzata dal fotografo Guillermo Luna, e l'itinerario a piedi da Bucchianico a Roma, completo di geolocalizzazione, indicazioni e suggerimenti sul percorso e su dove soggiornare.


Il 14 luglio 2014 si celebrerà il IV Centenario della morte di San Camillo de Lellis. Nell'ambito delle celebrazione di questo importante evento si stanno organizzando una serie di iniziative volte a diffondere la conoscenza della figura del Santo abruzzese che ha  cambiato  il mondo della sanità introducendo di fatto l’assistenza infermieristica.

Fonte: http://www.camillodelellis.org/icamilliani-unapp-sulle-orme-di-san-camillo-de-lellis/