Sono  stati invitati dal Presidente della Comunità afghana in Italia perchè i temi trattati, Democrazie e Diritti Umani, sono di fondamentale importanza. Significativo ed illuminante l’intervento d...

I volontari romani di Gioventù per i Diritti Umani ospiti all’ Afghan National Conference Italia

Cultura e Società postato da riformesociali || 4 anni fa

Sono  stati invitati dal Presidente della Comunità afghana in Italia perchè i temi trattati, Democrazie e Diritti Umani, sono di fondamentale importanza.

Significativo ed illuminante l’intervento del appresentante di Gioventù per i Diritti Umani , al quale sono state fatte delle domande e le cui risposte si sono puntualmente ispirate ai 30 diritti della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.

E’ stato messo l’accento sul diritto alla Nazionalità e sul diritto di Asilo.

E’ stato fornito inoltre ad ogni partecipante  l’opuscolo “Che cosa sono i Diritti Umani?” meritando un sentito riconoscimento da chi si è visto ricevere uno dei più importanti strumenti di Pace.

Attività animata dalla necessità che i Diritti Umani diventino “una reltà e non un sogno idaelistico”, osservazione dell’umanitario L. Ron Hubbard che ispira il loro operato. 

Gioventù per i Diritti Umani Internazionale è un organizzazione nò profit allo scopo di divulgare e far conoscere i diritti fondamentali di ogni uomo e donna come stabilito dalle Nazioni Unite oltre 60 anni fa. Farli conoscere, questo è lo scopo principale dei volontari. Attraverso la conoscenza si formano le basi per una futura generazione di pace e tolleranza costruita intiorno questo importante documento. Si parte quindi dal far conoscere i 30 articoli della Dichiarazione Universale per "riaffermare la fede nei diritti fondamentali dell’uomo, nella dignità e nel valore della persona umana" e per "salvare le future generazioni dal flagello della guerra". Gioventù per i Diritti Umani Internazionale ( youthforhumanrights.org) ha reso il testo della Dichiarazione accessibile ai giovanissimi anche attraverso l’uso di video e fotografie, creando inoltre uno strumento didattico consistente nella Guida per l’educatore, ossia un piano di lezioni predeterminato e di semplice utilizzo da parte di ogni educatore, che prevede l’uso del DVD "30 Diritti. 30 Articoli", ovvero 30 annunci di pubblica utilità, uno per ciascuno dei 30 diritti. Il DVD ha il suo opuscolo di accompagnamento, "Che cosa sono i diritti umani?", una versione illustrata della Dichiarazione Universale che ne riproduce comunque il testo integrale nelle ultime pagine. Ma l’elemento fondamentale di questa didattica è il video UNITED, pluripremiata produzione multietnica, che con una storia di vita di quartiere, mostra il potere dei diritti umani nel vincere violenza e intolleranza. Perno del progetto Gioventù per i Diritti Umani Internazionale è quindi la Dichiarazione Universale. Riconoscendo l’importanza di renderla ampiamente conosciuta dopo la sua ufficializzazione, l’Assemblea Generale chiese che questo documento "venisse divulgato, mostrato, letto ed esposto principalmente nelle scuole ed in altri enti per l’istruzione, senza distinzione basata sullo status politico dei paesi o dei territori", che è l’obiettivo delle attività di Gioventù per i Diritti Umani Internazionale.
Per informazioni:
youthforhumanrights.org