Il fatto di travestirsi da cowboy e indiani per carnevale ha origini antichissime e deriva forse dall’arrivo dei primi film western in Italia, che hanno contribuito a creare nel nostro immaginario...

I vestiti del west con cowboy e indiani

Cultura e Società postato da SergioMilli || 7 anni fa

Il fatto di travestirsi da cowboy e indiani per carnevale ha origini antichissime e deriva forse dall’arrivo dei primi film western in Italia, che hanno contribuito a creare nel nostro immaginario l’idea del selvaggio west. Chi infatti non ha mai giocato con gli amici travestendosi per divertirsi insieme immaginando storie fantastiche indossando un distintivo da sceriffo o un costume da indiano d’America?

Vestiti da cowboy per lui e per lei

Il travestimento da cowboy, proprio per questo filo comune nell’immaginario di grandi e piccini risulta sempre uno dei più apprezzati ma vediamo insieme quali sono gli elementi caratteristici.
Il segno distintivo per eccellenza di un costume da cowboy è il cappello, che si può scegliere in diversi colori e ci si può divertire anche a dare un significato ad essi, ad esempio facendo sì che i buoni indossino quello bianco, i cattivi il nero e gli sceriffi quello marrone. Il secondo punto distintivo è ovviamente il cinturone a cui appendere le pistole giocattolo, oltre alla bandana, alla camicia con sopra il gilet e agli stivali con gli speroni. I più attenti possono completare il costume con una giacca lunga di pelle o con un poncho e con i sovra-pantaloni, denominati chaps.

Con il tempo sono arrivate anche le varianti da donna, che presentano un top di pelle o una camicia scollata e il gonnellone al posto dei pantaloni da monta. Ovviamente il cappello e la bandana diventano elementi con cui giocare, scegliendo anche quanto si voglia essere provocanti o seducenti. Un elemento aggiuntivo può essere il lazo.

Vestiti da indiano d’America

Anche il vestito da indiano d’America è sempre in auge ed in genere si compone di una tuta marrone con le frange, con motivi che richiamano le decorazioni tipiche e simboli di animali totemici, come ad esempio le aquile . Ad essi va poi aggiunta la fascia con le penne, andando da una ad un copricapo intero a seconda del grado e ovviamente arco, faretra ed il tomahawk, la celebre accetta. Si può completare il tutto con collane e cinture di cuoio.

Anche qui ovviamente esiste la variante femminile, con una veste semplice in genere di colore marrone con le frange, talvolta scollata e si può scegliere tra numerosi bracciali e collane o decorazioni per adornare i capelli, in genere acconciati con le trecce oltre a segni di trucco colorato sul viso e per finire sandali o stivali con le frange.