Il primo dei vantaggi delal ricostruzione gomme è l'economia fatta sui pneumatici. È un buon modo per risparmiare denaro in tempo di crisi.

I vantaggi della ricostruzione dei pneumatici

Attualità postato da saramoca || 13 anni fa

 

La ricostruzione pneumatici è un processo, una lavorazione che si svolge a tappe e viene effettuata per una questione di risparmio in quanto grazie alla ricostruzione gomme è possibile che una vettura percorra gli stessi chilometri di un pneumatico nuovo a circa la metà del prezzo. I pneumatici ricostruiti assicurano :

- le stesse prestazioni di una gomma nuova quindi assicura stessa aderenza al fondo stradale, resistenza alle aggressioni, rumorosità e tenuta di strada;

- risparmio energetico in quanto per ricoprire le gomme auto occorrono poche energie e poche risorse naturali rispetto a quelle utilizzate nella costruzione di un nuovo pneumatico. Ricostruire invece che costruire da zero è anche un modo per limitare i pneumatici da smaltire;

- che per costruirne uno nuovo, limitando al tempo stesso, il numero di quelli da smaltire.

Per quanto riguarda il processo di ricostruzione, tre sono le metodologie utilizzate dai centri specializzati:

1- ricostruzione a caldo;

2- ricostruzione a freddo;

3- ricostruzione con rigatrice programmata elettronicamente, per la ricostruzione di misure e disegni particolari.

 

Tra le tre metodologie la più utilizzata è quella a freddo in quanto permette di sfruttare a pieno il capitale delle carcasse e quindi di offrire una resistenza al rotolamento inferiore a quella dei concorrenti e permette di evitare la generazione di avarie alla carcassa.

Maggiori informazioni : cento gomme Milano