Il mutuo agevolato : finalità per il quale richiederlo e i requisiti da tenere per poter godere delle agevolazioni fiscali di tale finanziamento.

I vantaggi del mutuo agevolato

Finanziamenti e Prestiti postato da camilla borsari || 12 anni fa

Il mutuo agevolato è un finanziamento che viene a una determinata classe di persone aventi determinati requisiti. Le persone chiamate in causa sono : dipendenti statali, i lavoratori autonomi o atipici, e alcune classi e categorie sociali. L’agevolazione di questi finanziamenti consiste nel fatto una parte del rimborso del capitale oppure degli interessi del prestito sono a carico di un ente istituzionale che può essere Stato, Regione o altro.

I mutui agevolati hanno come finalità primaria quella dell’acquisto o della ristrutturazione della prima casa. I vantaggi in tal caso risiedono nel fatto che vengono applicate delle aliquote ridotte sulle varie imposte sulla compravendita degli immobili ed inoltre è permessa la detrazione di molti dei costi definiti accessori. Per accedere a tali vantaggi è necessario rispecchiare un profilo ben definito : essere persone fisiche che voglio acquistare o ristrutturare un immobile che non appartenga alla categoria lusso e sia ubicato nel comune di residenza dello stesso richiedente; non deve esserci né il possesso né l’usufrutto di un’altra casa.

I mutui agevolati si rivolgono anche alle giovani coppie che necessitano di liquidità per realizzare il loro sogno, comprare casa ed andare a convivere. In questo caso le agevolazioni riguardano:

- tassi di interesse più bassi rispetto ad un normale mutuo;

- copertura quasi totale del valore dell’immobile;

- agevolazioni sulle imposte relative al mutuo;

- spese di istruttoria ridotte;

- tempistiche di erogazione ridotte.

Per saperne di più e soprattutto per sapere come effettuare la richiesta di prestito, nel caso in cui si sia interessati e si rientri nei requisiti sopraelencati, è sufficiente consultare il web alla voce mutui on line e i giochi sono fatti!