In occasione della Giornata Internazionale della Protezione Civile la Chiesa di Scientology di Roma presenta il programma del Ministro Volontario di Scientology e i loro interventi per portare ordine...

I valori fondamentali dei Ministri Volontari di Scientology: aiuto reciproco e solidarietà

Cultura e Società postato da VM Roma || 9 anni fa

Roma 3 marzo 2015. Per tutta la settimana che va dal 1 al 6 marzo, in occasione della Giornata Internazionale della Protezione Civile, la Chiesa di Scientology di Roma ospita presso il suo Centro delle Informazioni per il Pubblico, una mostra multimediale sui Ministri Volontari di Scientology.

 

Una settimana  dedicata alla solidarietà e all'aiuto reciproco. Due valori fondamentali nella vita, la cui origine spirituale, sebbene questa sfumatura passa inosservata in una società sempre piu' veloce e sempre piu' materialista.

 

Ed è proprio il valore spirituale dell'aiuto reciproco la base del Programma del Ministro Volontario di Scientology che il fondatore della religione di Scientology, il filosofo ed umanitario L. Ron Hubbard, ideò nel 1976.

 

Costantemente alla ricerca di una verità su chi fosse l'uomo per poterlo aiutare a vivere meglio, e per farlo “innalzare a piu' elevate altezze” come recitano le mete di Scientology, L. Ron Hubbard arrivò a formulare il programma del Ministro Volontario a compimento di una indagine sociologica in una New York degli anni 70 che trovò profondamente cambiata, fatalmente sprofondata nel baratro del materialismo, sorda agli spasimi di “morte sociale” in cui il materialismo stesso e la diffusione epidemica delle droghe l'avevano precipitata.

 

Fu questo che portò L. Ron Hubbard ad elaborare delle forme precise di aiuto traendole dai principi fondamentali della religione di Scientology, principi la cui universalità rende gli interventi del Ministro Volontario semplici, utili e funzionali per persone di ogni dove e di ogni credo.

 

Definito dallo stesso Hubbard come una persona “che non chiude gli occhi di fronte al dolore, al male e all'ingiustizia dell'esistenza”, col motto di Qualcosa si può fare al riguardo, un Ministro Volontario interviene dove c'è bisogno per “ripristinare lo scopo, la verità e i valori spirituali nella vita degli altri”. Una rinascita dei valori spirituali dell'aiuto quindi nella vita di una persona, aspetto ancora piu' vitale per qualcuno che ha perso qualcosa di caro e irrinunciabile e deve riguadagnare la speranza di un futuro e nel futuro, per avere la forza di ricominciare.

 

Dal 1976 ad oggi i Ministri Volontari sono diventati una tra le maggiori forze indipendenti di soccorso a livello internazionale, in grado di fornire supporto logistico, materiale e aiuto spirituale in situazioni di catastrofe

 

A tal proposito viene ricordato nella giornata di domenica 1 marzo, il loro intervento in occasione della tragedia delle Torri Gemelli di New York. Il Team di Risposta ai Disastri dei Ministri Volontari è nato proprio dal terribile attentato avvenuto alle Torri Gemelle nella città di New York, l’11 Settembre del 2001. Entro qualche ora dal disastro, i Ministri Volontari di New York erano sul luogo, fornendo sostegno immediato al personale di emergenza e aiutando a portare ordine nel caos. Continuavano ad arrivare da ogni area degli Stati Uniti e da paesi lontani, fino ad un totale di 800 volontari, che hanno lavorato 24 ore su 24, 7 giorni su 7 per molte settimane insieme al personale di soccorso di New York. I Ministri Volontari hanno fornito aiuto in termini di cibo, acqua, indumenti, equipaggiamento ed altre necessità. Hanno dato Assistenze di Scientology (azioni intraprese per aiutare una persona ad affrontare e superare difficoltà fisiche con la forza spirituale della comunicazione) a poliziotti esausti e vigili del fuoco sopraffatti da tensione, fatica e shock. Inoltre hanno fornito assistenza spirituale a coloro che soffrivano per la perdita di amici, famiglia e colleghi.

Per questo intervento i Ministri Volontari sono stati premiati con la Medaglia al Valore del Dipartimento dei Vigili del Fuoco di New York e hanno ricevuto riconoscimenti da funzionari pubblici e leader civili.

 

Altri interventi si sono registrati nel dicembre 2004 quanto un terribile Tsunami ha spazzato le coste dell'India e del Sud Est Asiatico. Nel 2005, quando gli Uragani Katrina e Rita hanno decimato città e paesi lungo gli stati del Mississippi, Alabama e Louisiana, lasciando migliaia di persone senza tetto, sovraccaricando i sistemi di pronto intervento e di emergenza.  Nel terremoto del VII grado di magnitudo, che ha colpito Haiti prima delle 17:00 del 12 gennaio 2010, distruggendo la metà degli edifici nella città della capitale di Port au Prince, lasciando dietro di sè 300.000 deceduti e 3 milioni di feriti e senza tetto. Quando massicce inondazioni hanno colpito il bacino del fiume Indo nel luglio 2010. Ma anche sul versante italiano non sono mancati, purtroppo, disastri che hanno richiesto un intervento eccezionale, risvegliando il naturale impulso ad aiutare gli altri. Forti dell'esperienza operativa derivata dagli interventi nel Sud Est Asiatico e della conoscenza degli strumenti di L. Ron Hubbard, anche i Ministri Volontari di Scientology in Italia hanno dato vita alla PROCIVICOS, Protezione Civile della Comunità di Scientology.  Iscritta nell'Albo Nazionale della Protezione Civile alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, la PROCIVICOS ha dato il suo contributo di supporto e solidarietà nel terremoto del Molise del 2002 e nel terribile terremoto che ha colpito nel 2009 la capitale dell'Abruzzo, L'Aquila, quando hanno prestato il loro supporto rimanendo ben oltre il termine dell'emergenza per finire di dare tutto il sostegno umanitario necessario ai residenti sconvolti e lontani dalle loro abitazioni.