I mercatini di Natale sono una tradizione relativamente giovane nel nostro Paese ma già questo tipo di eventi godono di una fortuna molto estesa

I tradizionali mercatini di Natale nel nostro Paese

Eventi postato da saramoca || 13 anni fa

I mercatini di Natale sono una tradizione relativamente giovane nel nostro Paese ma già questo tipo di eventi godono di una fortuna molto estesa. Ne sono una prova i dati della partecipazione negli scorsi anni che parlano di centinaia di migliaia di presenze alle manifestazioni prenatalizie in tutta la penisola. La tradizione dei mercatini di Natale nasce nelle regioni germaniche addirittura nella millequattrocento. Questo tipo di fiera era organizzato in determinati momenti, come appunto i giorni che precedono il Natale, per far sì che (non esistendo i supermarket) gli abitanti del paese potessero comprare gli alimenti per i mesi successivi. Inoltre era un modo per permettere agli artisti, locali e non, di esporre le proprie opere o i propri lavori artigianali.

 

 

Anche se sono passati centinaia di anni il fascino e la necessità dei mercatini di Natale rimane intatto. È un modo anzi per organizzare le feste evitando di buttarsi nel caos dei centri commerciali per comprare i regali, fare la spesa per il cenone e addobbare gli alberi con oggetti originali e realizzati spesso a mano.

Se siete incuriositi dalle atmosfere che potreste trovare in questi posti, organizzate una gita per passare qualche giorno tra le montagne. Tra i posti italiani dove ormai è tradizione attendere l’avvento con un’esposizione cittadina è doveroso elencare i mercatini di Natale sul lago di Garda, in particolare tra i più famosi è doveroso elencare i mercatini di Natale ad Arco, Rovereto e Trento.