Recensione del libro di sviluppo personale di Spencer Johnson I su e giù della vita

Recensione del libro di sviluppo personale di Spencer Johnson I su e giù della vita

 

 

I su e giù della vita è l'ultimo testo scritto da Spencer Johnson, il famoso autore di testi come One minute manager e Chi ha spostato il mio formaggio?, autore di fama letteralmente mondiale già tradotto in decine di lingue.

Partendo dalla sua esperienza formativa e professionale in campo medico e psicologico, egli la ha trasferito  in racconti metaforici dalla grande potenza trasformazionale, ispirando migliaia di persone in tutto il mondo.

Ne I su e giù della vita egli ha raccontato la storia di un giovane come tanti, come tanti impegnato nella routine della propria vita e stanco del solito tran tran.

La svolta della sua esistenza arriva quando egli decide di abbandonare la collina in cui è nato per arrivare sulla cima di un monte. L'incontro con un anziano saggio peraltro gli sarà di grande aiuto.

Da tale incontro-dialogo e dalla sua nuova esperienza il giovane imparerà che nella vita è normale avere alti e bassi, ma è l'atteggiamento che fa la differenza, moltiplicando il tempo dei primi e riducendo il tempo dei secondi. I quali tra l'altro spesso sono un grande stimolo alla crescita personale e ci spingono ad arrivare laddove altrimenti non saremmo mai giunti.

L'atteggiamento giusto, dunque, è fatto di gratitudine, di apprezzamento, di condivisione, di obiettivi.

L'insegnamento di fonto che ci regala Spencer Johson con I su e giù della vita è che anche l'evento più negativo può essere trasformato in un grande successo e portare con sé una dote importante... se i nostri occhi la sanno vedere. Spencer Johnson si conferma dunque autore importante e ispirante.


 

Fonte della recensione del libro di sviluppo personale di Spencer Johnson I su e giù della vita

Fonte: http://pnlapprendimentosviluppopersonale.blogspot.com/2011/09/i-su-e-giu-della-vita-spencer-johnson.html