La depressione è un problema sempre più grande nella nostra società e la ricerca ha provato che spesso la depressione è causata dal non ricevere abbastanza nutrienti vitali che ci rendono sani fisi...

Salute e Benessere postato da lucaro79 || 13 anni fa

La depressione è un problema sempre più grande nella nostra società e la ricerca ha provato che spesso la depressione è causata dal non ricevere abbastanza nutrienti vitali che ci rendono sani fisicamente e mentalmente. La depressione può essere causata anche da una dieta povera.

Se la depressione è un problema per un amico o un membro della famiglia, puoi aiutarli a seguire una dieta ricca di cibi che combatteranno la loro problematica dal di dentro. Questa dieta include:

Olio di pesce

Gli acidi grassi omega-3 presenti nel pesce e nell’olio di pesce sono spesso assenti nelle persone con depressione. Uno studio del 2002 ha scoperto che i pazienti a cui veniva fornito un grammo di olio di pesce avevano la metà dei sintomi di depressione come ansia, insonnia, sentimenti di tristezza, tendenze suicide e mancanza di pulsione sessuale. Le fonti di omega-3 sono le noci, i semi di lino e pesci come tonno e salmone con un alto contenuto di olio.

Cromo

Il cromo è un minerale che regola gli zuccheri del corpo ed è necessario per il funzionamento dell’insulina. Quando si ha un sufficiente livello di cromo nel corpo si hanno meno probabilità di sintomi depressivi. Cibi come la cannella, il manzo, il lievito di birra, il formaggio e il riso integrale sono ottime fonti di cromo.

Fiocchi d’avena

Le persone che credono nell’omeopatia usano l’avena per ridurre l’ansia. L’avena è ricca di vitamina B, acido folico e acido pantotenico. Questi nutrienti aiutano il funzionamento dell’apparato digerente e regolano i livelli di zucchero nel sangue, riducendo le possibilità di essere irritato e di cattivo umore. L’avena contiene carboidrati complessi che aumentano i livelli di serotonina. Mangiare avena con proteine aggiunte può aiutare a stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue e l’umore.

Proteine

Le proteine sono necessarie per avere un buon livello di zuccheri nel sangue. Mangiare cibi come pollo e tacchino serve ad assorbire vitamina B6 e ad alzare i livelli di serotonina. È raccomandato che le proteine siano incluse ad ogni pasto insieme ai carboidrati.

Acqua

L’acqua è importante per il nutrimento e per mantenere il corpo idratato. La mancanza di acqua può causare cattivo umore. La deidratazione può causare stanchezza e depressione. Idealmente, il corpo umano necessita di almeno uno o due litri d’acqua al giorno.

Fonte: http://www.farmacia-ita.com/