Molti si chiedono lo spray al peperoncino dove comprarlo e come utilizzarlo. Questa sostanza anti aggressione, è stata liberalizzata nel 2011 e viene venduta nelle farmacie, tabaccherie, in rete, a...

I Requisiti Di Legge Dello Spray al peperoncino: Dove Comprarlo

Utilità postato da ErikNe || 4 anni fa

Molti si chiedono lo spray al peperoncino dove comprarlo e come utilizzarlo. Questa sostanza anti aggressione, è stata liberalizzata nel 2011 e viene venduta nelle farmacie, tabaccherie, in rete, al supermercato oppure nelle armerie, purché rispettino una serie di requisiti che lo rendano legale e riescano a disciplinarne l'utilizzo. Si tratta di un prodotto assolutamente naturale che ha alla base la capsaicina. Questo alcaloide viene estratto dalla pianta di cayenna, ovvero la pianta del peperoncino. La capsaicina è quella sostanza che genera il sapore piccante nel peperoncino e quindi, genera irritazione alle mucose della bocca e degli occhi quando si entra in contatto con tale sostanza. Poiché si tratta di una sostanza naturale, i danni non sono assolutamente irreparabili e quindi si ha l'occasione di poterla utilizzare per difendersi in caso di attacco, senza però creare dei danni fisici riparabili.

Spray al peperoncino, Dove Comprarlo E Come Utilizzarlo Senza Dei Rischi

Lo spray al peperoncino, deciso dove comprarlo, bisogna capire come utilizzarlo. Infatti questa sostanza deve essere utilizzata soltanto in caso di attacco e non deve mai diventare un'arma di offesa. Infatti, in questo caso si potrebbe incorrere in denunce penali perché di fatto si sta violando quelle che sono le normative previste per l'utilizzo di tale strumento. Lo spray al peperoncino è infatti, uno strumento di difesa fai da te che viene utilizzato soltanto in caso di raid ed attacchi, purché si rispettino una serie di criteri. Innanzitutto, non bisogna usarlo per primi senza che ci sia stata un'aggressione ed in più, è anche opportuno che l'aggressore sia molto vicino. Non è un caso che la normativa vigente abbia previsto una serie di requisiti per rendere lo spray al peperoncino legale altrimenti, se si acquistano prodotti che non rispondono a queste caratteristiche, si corre anche il rischio di incappare in qualche sanzione o denuncia.

Spray al peperoncino Dove Comprarlo Affinché Sia Legale

Al di là del luogo in cui acquistare lo spray al peperoncino, è opportuno verificare che rispettino una serie di requisiti affinché possa essere legale. Secondo il Decreto Ministeriale 103 del 2011 ed il regolamento relativo del 2012, lo spray al peperoncino deve avere una serie di caratteristiche. Innanzitutto all'interno, deve trovarsi soltanto il principio di capsaicina che deve essere nebulizzato in una specifica miscela. In miscela, oltre all'acqua ed altre sostanze chimiche, ci sono anche dei glicoli. Lo spray così ottenuto, può essere venduto soltanto a persone che hanno un'età superiore ai 16 anni e poi all'interno di tale prodotto non devono esserci altre sostanze nocive. La miscela non deve superare i 20 millilitri di contenuto ed in più la gittata dello spray non deve essere mai superiore ai tre metri, proprio perché deve essere rispettato l'utilizzo soltanto a distanza ravvicinata. È anche opportuno sottolineare che l'acquisto deve essere verificato per la presenza di una bomboletta sigillata e chiusa e a cui non siano stati aggiunti altri elementi. In questo modo, la bomboletta sarà legale e sicura. Il prezzo per l'acquisto dello spray al peperoncino oscilla tra i 10 e i 30 euro, ma in rete si trovano numerose offerte che potranno anche farvi risparmiare.

Gli Effetti Dello Spray al peperoncino Legale

Lo spray al peperoncino ha un effetto urticante infiammatorio per le mucose degli occhi e della bocca. Nei soggetti più delicati può anche scatenare tosse o gonfiore. Generalmente, la bomboletta al peperoncino gonfia la gola e l'effetto dura circa 30 minuti però poi, non causa alcun tipo di danno irreparabile. Invece, è assolutamente vietato utilizzarlo contro gli animali, anziani, bambini in quanto ci potrebbero essere dei danni molto più seri e irreparabili.