aKite® (un Aquilone) perché il filo più diretto con i Punti di Vendita passa per le nuvole del Cloud Computing
postato da press3d il 11/01/2013
Categoria: Economia - tags: akite + cloud + limoni
Negozio Limoni aKite

aKite® è la nuova generazione di software per i Punti di Vendita resa possibile dalle più recenti evoluzioni di Internet quali il Software as a Service (SaaS), la Platform as a Service (PaaS) e la Service Oriented Architecture (SOA), indispensabili per ottenere dal Cloud Computing efficacia, flessibilità ed apertura.

La crescente competizione sul mercato richiede che l’attenzione sia concentrata più che mai sul servizio nei negozi e sul contenimento dei costi: il futuro del retail è in architetture informatiche innovative, che assicurino la migliore integrazione delle vendite con gli altri processi aziendali, assieme alla massima apertura e semplicità di evoluzione.

L’informatica per i Punti di Vendita risulta semplificata, simile alla fornitura di servizi telefonici o di energia, disponibile quando e dove necessario, senza investimenti iniziali e con un canone proporzionato all’uso.

Il Cloud Computing* è la maggiore innovazione IT del nuovo millennio, ma richiede una nuova visione: aKite® fornisce questa nuova visione, concretizzata nei suoi servizi.

La più recente collaborazione siglata è quella con la catena di profumerie Limoni Spa: l’accordo con Limoni spa dimostra come aKite stia realizzando nel software per il Retail ciò che Google, Microsoft, Salesforce e altri grandi nomi hanno fatto nei Servizi Business come ad esempio Mail, Communication & Collaboration e CRM. Grazie ai nuovi paradigmi del Cloud Computing, per la prima volta un servizio software soddisfa le esigenze della piccola, della media e della grande impresa.

Con 450 negozi e oltre 1.300 postazioni, Limoni spa è la più grande catena italiana di profumeria selettiva e una delle più grandi in Europa. Le motivazioni che hanno portato alla scelta di aKite sono l’elevata scalabilità e livello di servizio (SLA), la rapidità e semplicità di deployment, la condivisione immediata dei dati e infine i bassi costi di esercizio.

Nelle realtà più piccole spesso prevalgono motivazioni come semplicità tecnica, completezza delle prestazioni e controllo remoto dell’attività, ma la natura multi-tenant di aKite (la condivisione delle stesse risorse hardware e software da parte di tutti gli utenti del servizio) fa si che le economie di scala e i processi di miglioramento ed evoluzione continua vadano a beneficio di tutti le categorie di utenti.

Nelle grandi organizzazioni le scelte innovative richiedono una buona competenza per la loro valutazione e il coraggio di precedere i propri concorrenti su terreni poco battuti, ma i vantaggi sono grandi. Limoni ha saputo cogliere questa opportunità.

Fonte: http://www.akite