Lo yoga e la meditazione sono in grado di cambiare la base stessa delle nostre vite. Queste due discipline sono davvero molto interessanti e sono in grado di dare, non solo i benefici...

I Principali Benefici Ed I Vantaggi Dello Yoga E Della Meditazione

postato da ErikNe il 08/12/2018
Categoria: Sport - tags: fitness + meditazione + yoga

Lo yoga e la meditazione sono in grado di cambiare la base stessa delle nostre vite. Queste due discipline sono davvero molto interessanti e sono in grado di dare, non solo i benefici all'organismo umano ma anche alla mente. Nel corso degli ultimi anni sono tantissime le persone che si sono avvicinate sia allo yoga che alla meditazione e hanno iniziato da apprezzare tutto quello che portano di buono queste meravigliose discipline. Si può restare molto affascinati dagli effetti benefici che queste pratiche sono in grado di portare nelle nostre vite. Tali attività non possono essere considerate come sport, quanto piuttosto sono dei veri e propri momenti di pace interiore con noi stessi in grado di restituire un equilibrio al nostro corpo. I benefici dello yoga e della meditazione sono anche nella nostra psiche e nel nostro atteggiamento nei confronti della vita, nel modo in cui affrontiamo le cose.

Lo Yoga La Meditazione, Ecco Tutti I Benefici Di Queste Pratiche

Yoga e meditazione sono delle pratiche che non sono fine a se stesse, quanto piuttosto sono in grado di rilassare e di creare attraverso una anche una semplice routine quotidiana, una serie di sequenze da ripercorrere che miglioreranno il rapporto con se stessi. Chi pratica lo yoga e la meditazione sarà in grado di abbassare quelli che sono i livelli di stress della propria vita e di conseguenza, riusciranno ad avere il meglio da questo tipo particolare di sport comprensoriale. Secondo anche gli studi pubblicati recentemente parlando di yoga di meditazione, in pratica si ha a che fare con delle discipline che coinvolgono il corpo e la mente contemporaneamente. A livello molecolare lo stress sarà abbassato, così come anche il rischio di depressione e quello di malattie. Il problema è che per stare dietro i ritmi della vita moderna, si finisce per avere degli elevati livelli di stress perché si è sempre di corsa e sotto tensione. Quando è sottoposto a troppo stress, in pratica il nostro corpo va ad attivare il sistema nervoso simpatico che è responsabile delle reazioni di lotta e di fuga. Questa molecola che si attiva nel sistema nervoso simpatico produce una proteina molto particolare, ovvero la citochina che provoca questa infiammazione cellulare, quindi si ha un maggior rischio di comprare alcune malattie come anche l'invecchiamento, eccetera, la depressione oppure i tumori. E' per questo motivo che bisogna tenere sempre i livelli di stress sotto controllo.

Abbassare I Livelli Di Stress e Curare Il Proprio Corpo Con Lo Yoga e La Meditazione

Lo yoga e la meditazione vanno ad influire proprio su questi meccanismi che vanno a regolare lo stress. Per questo si riuscirà a tenere sotto controllo questi livelli evitando qualunque tipologia di infiammazione. A livello psichico ed a livello fisico, si avranno dei notevoli vantaggi che potranno essere subito riconosciuti già dalle prime attività. È per questo che il consiglio, soprattutto per coloro che fanno un lavoro particolarmente assorbente, è quello di scegliere subito un corso di yoga più vicino da frequentare in maniera continuativa. Lo yoga e la meditazione stanno diventando per questo molto popolari e sono anche da consigliare dalle diverse tipologie di medici. Queste pratiche inducono il cervello a guidare i processi del proprio corpo in maniera molto più rilassata, dando un abbassamento dei livelli di infiammazione e di stress, andando anche a contribuire su quello che è il benessere psicofisico. Inoltre, come già accennato, da un punto di vista fisico, ovviamente le posizioni sono assunte in modo in cui i muscoli vengono coinvolti in questo processo avrà un ruolo chiave. I benefici sono davvero numerosi, quindi non vi resta che iniziare subito a provare quelle che possono essere le cose positive della meditazione e dello yoga al tempo stesso.