I presepi natalizi di Napoli e provincia. Scopri di più su questo evento unico al mondo che attrae migliaia di turisti ogni anno provenienti da tutto il mondo.

I presepi natalizi di Napoli

Eventi postato da Vetrya Seo || 7 anni fa

L’arrivo dell’inverno e l’atmosfera natalizia suscitano in molti la voglia di visitare luoghi e città in cui culture e tradizioni di questo periodo dell’anno sono rimaste immutate nel tempo e che conservano ancora intatta la cosiddetta “magia del Natale”. Il capoluogo campano è sicuramente tra questi posti, come dimostrato anche dal crescente numero di case in affitto a Napoli in queste settimane.

Pensando al Natale e a Napoli non possono non venire in mente i famosi mercatini natalizi presenti in città e nella provincia. Presi d’assalto da migliaia di visitatori provenienti da tutte le parti e nazioni del mondo, i mercatini di Natale regalano suggestioni ed emozioni tipiche del periodo dell’anno forse più amato dagli italiani, grandi e piccini.

La caratteristica principale di questi presepi (e probabilmente l’attrattiva più grande) sono appunto le statuite: fanno parte di queste infatti, oltre alle tradizionali rappresentazioni, anche quelle di personaggi famosi di ogni ambito e periodo storico: da Diego Armando Maradona all’Onorevole ed ex Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, dal mitico Toto’ all’ex Presidente degli Stati Uniti d’America Barack Obama. Insomma, sembra non manchi proprio nessuno.
Tutti vorrebbe entrare a far parte di questo prestigiosissimo “palco scenico”.

La via principale del famoso presepe di Napoli è Via San Gregorio Armeno, situata a Spaccanapoli: una via fatta di botteghe di antichi artigiani costruttori e ideatori di statuine, diventate uniche al mondo.

Ma a rendere unico il mercato natalizio di Napoli è sicuramente il fatto che è possibile visitarli non soltanto durante il periodo natalizio, bensì tutto l’anno. Infatti non si tratta di un mercato temporaneo, ma di una e vera propria zona della città dedicata a questa intramontabile tradizione.

I mercatini presenti nella provincia di Napoli sono: Ottaviano, Roccarainola, Licola, Cercola, Mostra D’Oltremare, Mariglianella.

Un’occasione anche per visitare le tante bellezze architettoniche e paesaggistiche del capoluogo partenopeo.