Prima lezione domenica 9 Aprile, dalle ore 18 alle 20, presso la sede di Colle Tenne, a Giulianello.

I passi della tradizione, al via il nuovo progetto didattico TARANTella all’Officina dell’Arte e dei Mestieri del Comune di Cori

Eventi postato da MarcoCastaldi || 6 anni fa

A partire da domenica 9 Aprile, all’Officina dell’Arte e dei Mestieri del Comune di Cori, partirà il nuovo progetto didattico TARANTella, che si svilupperà in una serie di stage domenicali mensili presso la sede di Colle Tenne, a Giulianello. Il primo incontro si terrà dalle ore 18 alle ore 20. La prenotazione è obbligatoria rivolgendosi a: 347 211 5606 – francescatradizione@gmail.comflautomagico@email.comwww.condominiodell’arte.it

Si tratta di un laboratorio introduttivo aperto a tutti coloro che vogliono avvicinarsi alle più note forme della tipica danza del sud Italia, fra cui la Pizzica, che negli ultimi anni ha avuto ampia diffusione al di là della sua terra di origine. Gli stili coreutici saranno rappresentati e confrontati anche dal punto di vista musicale, del canto e del racconto poetico, cercando di trasmettere ai partecipanti i saperi appresi oralmente nei luoghi originari.

Le lezioni saranno condotte da Francesca Trenta, cantante, danzatrice, didatta. Insegnante dell’istituto professionale di danza, musica e teatro IALS di Roma, ha una lunga carriera artistica e di collaborazione con scuole ed enti di promozione culturale, tra cui il Parco della Musica di Roma, dove dirige il corpo di ballo e ne cura la formazione per l’evento diretto da Ambrogio Sparagna. Organizza e coordina iniziative didattiche e promozionali della cultura tradizionale.

TARANTella va ad ampliare l’offerta formativa del Condominio dell’Arte, i cui docenti anche quest’anno hanno proposto una gran varietà di corsi, in accordo con l’Assessorato alle Politiche Sociali, Culturali e Giovanili: basso (Dario Carlesso), batteria (Amedeo Rizzacasa), canto (Chiara Talone), chitarra classica ed elettrica (Emanuele Marafini), danza moderna e propedeutica alla danza (Loretta Della Vecchia), ginnastica dolce (Luca Sperandio Murato), ginnastica posturale (Valentina Giorgi) e pianoforte (Leonardo Caucci Molara).

Marco Castaldi

 

Addetto Stampa & OLMR