Roma è una città caotica per antonomasia e i materiali fonoassorbenti sono di estrema importanza per insonorizzare in modo adeguato le soluzioni abitative affinché chi vi soggiorna goda del meritat...

Utilità postato da Italanet || 7 anni fa

Roma è una città caotica per antonomasia e i materiali fonoassorbenti sono di estrema importanza per insonorizzare in modo adeguato le soluzioni abitative affinché chi vi soggiorna goda del meritato comfort.
Quando si parla di pannelli fonoassorbenti la prima cosa che viene in mente è la loro funzionalità ma qualcuno potrebbe pensare che la potenzialità di questi supporti, non si coniughi sufficientemente con il design.
Silent Tecnical System permette ai pannelli fonoassorbenti piramidali di entrare in perfetto connubio con il design in modo che nessun contesto abitativo deturpi quelli che sono i limiti paesaggistici o lo schema architettonico circostante.
Anche badando in modo meticoloso alla funzionalità dei pannelli, l'azienda dedica molto del suo impegno all'accuratezza del progetto esteriore al fine di ottenere prestazioni di insonorizzazione molto elevate, ma sempre nel pieno rispetto dell'estetica.
L'uso dei prodotti fonoassorbenti ha lo scopo di migliorare la qualità di vita degli abitanti di un appartamento perché quando non sussiste una buona insonorizzazione, si possono verificare problematiche di disturbi dell'attenzione con conseguente disagio sulla vita lavorativa e sullo studio.
I pannelli fonoassorbenti non aiutano solo ad evitare l'inquinamento acustico proveniente dall'esterno ma anche quello dei nostri rumori o di quelli prodotti da coloro che ci stanno accanto in maniera tale da non incrinare la convivenza tra vicini.

Cosa sono i pannelli fonoassorbenti e a cosa servono

Forme e materiali differenti

I pannelli fonoassorbenti sono elementi realizzati con forme e colori differenti che hanno il preciso compito di 'bloccare' l'energia sonora che proviene dagli ambienti esterni, attutendo, nel contempo, anche 'l'effetto riverbero'cioè quello delle onde sonore che continuano la loro azione anche dopo il segnale diretto.
Il materiale con cui vengono creati si basa su prerogative ambientali ed ogni tipologia ha caratteristiche diverse per assolvere ad una funzione precisa.
Innanzitutto bisogna fare la corretta distinzione tra pannelli fono isolanti e pannelli assorbenti.
I primi hanno il compito di formare una vera e propria barriera e maggiore sarà il loro spessore e migliori saranno le performance.
I pannelli assorbenti invece, hanno il dovere non di respingere il suono ma di attenuarlo ed assorbirlo.
La Silent Tecnical System di Roma al fine di ottenere risultati ottimali, unisce i due tipi di pannelli facendo in modo non solo di isolare il rumore ma anche di assorbirlo.

L'isolamento acustico a Roma con i pannelli fonoassorbenti piramidali

La Silent Tecnical Sylent lavora su due fronti usando materiali edilizi ed alcuni supporti particolari che migliorano in modo indiscutibile la qualità di vita degli abitanti grazie a barriere isolanti dalle elevate prestazioni.
Ogni materiale ha caratteristiche ben precise ma tutti sono in grado di apportare benessere perché viene sfruttato al meglio.
Gli elementi più spesso utilizzati sono il cemento armato combinato con altri materiali che creano barriere insonorizzanti.
I pannelli piramidali fonoassorbenti vengono forniti in lastre o materassini in poliuretano espanso a forma piramidale con possibilità di fono assorbimento eccellenti alle basse e medie frequenze.
La Silent Tecnical System di Roma propone anche pannelli fonoassorbenti in resina melamminica.
I materiali adoperati sono tantissimi come l'acciaio zincato che viene utilizzato anche ai lati delle strade urbane e non solo nelle civili abitazioni o il piombo che si adatta a qualsiasi superficie ed è rinomato perché non inquinante.
Tra i preferiti c'è anche l'alluminio noto per la sua plasmabilità e perché isolante e fono assorbente e ogni combinazione viene sapientemente miscelata e plasmata a seconda delle relative esigenze.
Usando più materiali insieme si ottiene un enorme successo proprio perché avviene una personalizzazione ottimale.
Materiali isolanti fibrosi con ottime caratteristiche sono la lana di vetro, alcune fibre vegetali e il legno ma sono validissimi anche quelli a cella aperta come la melammina espansa o il poliuretano molto più innovativi ed efficienti.

Come avviene l'installazione dei pannelli fonoassorbenti

Di solito, per ottenere una perfetta insonorizzazione, la moderna edilizia installa i pannelli fonoassorbenti in fase di costruzione.
Le indagini preliminari sono fondamentali per verificare quali siano i pannelli da ubicare a seconda del rumore specifico che andrà eliminato.
L'azienda ha il compito di posizionare i pannelli fonoassorbenti idonei ad un determinato tipo di rumore scegliendo quelli con il materiale più idoneo ad ogni situazione.
Per intensità medio alte, per esempio, andranno scelti pannelli con materiali porosi diminuendo lo spessore dei pannelli, qualora ci fossero frequenze rumorose di bassa intensità.
La competenza degli operatori è essenziale poiché è importante valutare lo spessore dei pannelli fonoassorbenti a Roma che dovranno essere di spessore diverso a seconda del posizionamento interno o esterno.
All'interno andranno ubicati pannelli con uno spessore sufficiente affinché non si presenti un eccessivo ingombro.
Se i pannelli fonoassorbenti andranno ubicati all'esterno, oltre alla funzionalità l'azienda opterà per materiali dall'alto design per non turbare le scenografie circostanti e rispondere a richieste funzionali e decorative.
I pannelli modulari vengono assemblati con la metodica ad incastro mentre altri sono adesivi.
Molte persone con una certa manualità e pratici delle metodiche del fai da te, cercano di posizionare i pannelli fono isolanti autonomamente.
Senza nulla togliere alla loro bravura, è doveroso ricordare che non solo è difficile individuare il giusto pacchetto per soddisfare ogni esigenza ma la posa in opera deve essere ineccepibile e se non effettuata con la dovuta competenza, si corre il rischio di ottenere un lavoro poco efficiente.
Se si vogliono installare i pannelli piramidali fonoassorbenti in stabili già realizzati, il sistema non solo apporterà vantaggi acustici ma anche funzioni ignifughe e termiche.

Per un adeguato livello prestazionale dei pannelli fonoassorbenti è consigliabile avvalersi di una ditta specializzata e collegandosi al sito www.silenttecnicalsystem.it è possibile ricevere tutte le informazioni necessarie.

Fonte: http://www.smfonoassorbenti.it/catalogo/cat-3-pannelli-fonoassorbenti