Santa Maria di Leuca è una terra meravigliosa, baciata da due mari. Ma non è solo mare e spiagge, offre anche splendide attrattive storiche, monumenti e chiese.

I monumenti di Santa Maria di Leuca: cosa visitare

Turismo postato da Quentin || 7 anni fa

Dopo aver prenotato un residence a Santa Maria di Leuca e il biglietto del treno, è il momento di iniziare a stilare un itinerario di viaggio. Leuca è una terra particolare, ricca e tutta da scoprire e recarsi nel profondo Sud solo per approfittare del turismo balneare della zona sarebbe un autentico spreco. La posizione geografica, i trascorsi, le attrattive e i monumenti del posto sono tutti fattori che meritano di essere conosciuti ed esplorati, per dare al proprio soggiorno salentino un valore aggiunto da ricordare per sempre.

Il faro di Santa Maria di Leuca

Leuca è sormontata da un faro dell’altezza di circa 48 metri, che troneggia a 100 metri sopra il livello del mare e illumina l’intero profilo costiero sottostante per un raggio di 40 km. Le tre luci che si intrecciano sull’orizzonte notturno sono un incanto da ammirare e immortalare e che esiste, ormai, da 150 anni.

La Basilica di Santa Maria de finibus terrae

Il santuario di Leuca ospita la Basilica di Santa Maria de finibus terrae e, di fronte ad essa, la colonna dedicata alla Madonna del posto. La chiesa è stata edificata a partire dal 1720 e aperta ai fedeli nel 1755. L’opera, in stile romanico, domina la piazza della città ed è un simbolo immediato dell’identità leucana da quando, quasi 250 anni fa, venne inaugurata.

La Torre dell’Omomorto

Torre dell’Omomorto (o dell’Uomo Morto) domina un segmento del profilo costiero di Santa Maria di Leuca. Si tratta di una torre d’avvistamento edificata in pietra e laterizio nel XVI, nel periodo di dominazione asburgica su tutto il Salento. Pur essendo in parte crollata, la torre resta un monumento di enorme rilevanza, testimonianza delle minacce saracene provenienti oltre l’orizzonte marino.

La Cascata Monumentale

A Leuca termina l’Acquedotto Pugliese, inaugurato nel 1939 per volere di Benito Mussolini. La parte finale del canale idrico termina con una vera e propria cascata, definita Cascata Monumentale, che oggi è stata limitata con una costruzione in pietra e impreziosita con luci artistiche, da ammirare la sera a strapiombo sul Mar di Leuca.