Vi siete mai chiesti perché Bruto è forte tutto il tempo mentre Braccio di Ferro deve mangiare gli spinaci per acquistare forza momentaneamente? Il segreto della forza fdi entrambi potrebbe essere...

I Molteplici Benefici dell’Olio di Oliva

Salute e Benessere postato da gianni79 || 13 anni fa

Vi siete mai chiesti perché Bruto è forte tutto il tempo mentre Braccio di Ferro deve mangiare gli spinaci per acquistare forza momentaneamente? Il segreto della forza fdi entrambi potrebbe essere il loro amore per l’olio d’oliva.

Esistono dei cibi che possiamo categorizzare come degli alimenti sani per la salute, indipendentemente dagli obiettivi che si vogliono raggiungere in termini di salute. L’olio d’oliva cade in questa categoria. Avrete probabilmente sentito i risultati sulla salute e sul vigore di coloro che seguono una dieta mediterranea. Dunque, l’olio d’oliva è uno degli elementi centrali del cibo mediterraneo. L’olio d’oliva, se assunto in quantità moderate, può aiutare a modellare i muscoli e a perdere peso.

I vantaggi dell’olio d’oliva

In genere, quando le persone perdono peso, perdono anche la massa muscolare. Questo non solo non è sano, ma rallenta il metabolismo. L’olio d’oliva può contrastare la perdita di massa muscolare se viene associato al calo di peso in quanto agisce come un agente anticatabolico. Agisce mantenendo i fattori della necrosi tumorale a livelli più bassi, a livelli più alti infatti, porterebbero ad una accelerazione della distruzione dei muscoli.

Le alte percentuali di grassi monoinsaturi nel’olio d’oliva è quello che lo rende un agente importante per la salute e il mantenimento muscolare. L’olio extravergine d’oliva è noto per apportare una leggera spinta alla salute  grazie ai suoi livelli elevati di Vitamina E.

Probabilmente avrete già sentito degli altri numerosi benefici connessi ai grassi monoinsaturi. Riducono molti di quei fattori che portano alla sindrome metabolica e riducono il rischio di sviluppare diversi tipi di tumori. La diminuzione del rischio di malattie cardiache da sola è sufficiente per rendere l’olio d’oliva una comune raccomandazione medica.

Dovreste inoltre sapere che l’olio d’oliva è una ricca fonte di nutrienti come Vitamina A, Vitamina E, e Vitamina K. Se tutto ciò non è abbastanza, vi sono una varietà di fattori legati alla salute come acidi oleici, polifenoli,squaleni, e triterpeni, presenti nell’olio d’oliva. Questi elementi aiutano a mantenere le ossa forti e la pelle in salute così come la arterie libere. Ne risulta che la pressione sanguigna può essere abbassata e che il pancreas e la cistifellea funzionano in maniera più regolare.

Se quindi volete assomigliare di più a un amante dell’olio d’oliva, prendete in considerazione il tenere a portata di mano l’olio d’oliva nei pasti in un piccolo recipiente per condimenti. È possibile utilizzarlo in una varietà di elementi per aggiungere del sapore e dei vantaggi per la salute. È ottimo sulle insalate o sulle patate. Anche il pane ha un sapore migliore se leggermente impregnato d’olio d’oliva. L’aceto balsamico è un’opzione contenente dell’olio d’oliva quando si mangia fuori, assicuratevi solo di conservare l’olio d’oliva in dei contenitori opachi e di non lasciarlo riposare troppo dopo la preparazione.