Oltre a offrirci copertura da frescura e dalle minacce dell' ambiente, l'abbigliamento possiede importantissime funzioni sociali e relative alla cultura. Mediante l'abbigliamento abbiamo...

I mille usi e il ruolo essenziale dell'abbigliamento

postato da artemiorossi90 il 01/02/2012
Categoria: Cultura e Società - tags: abbigliamento

Oltre a offrirci copertura da frescura e dalle minacce dell' ambiente, l'abbigliamento possiede importantissime funzioni sociali e relative alla cultura.

Mediante l'abbigliamento abbiamo l'opportunita' di indicare la nostra figura, il stato di valori e la nostra personalità, i gruppi cui facciamo parte, il modo di rivolgere la mente e di vedere il mondo.

Attraverso l'abbigliamento possiamo rendere nota il nostro sistema di credenze e le nostre passioni, la mentalità cui apparteniamo, il nostro modo di pensare e di guardare tutto ciò che ci sta attorno. L'abbigliamento è senza ombra di dubbio una modalità per esprimere una serie di messaggi al mondo circostante ed è questa la ragione per cui va scelto in modo accorto.

L'abbigliamento può essere analizzato sia da un punto di vista antropologico, poiché certifica l'evoluzione del costume, sia in un'ottica sociale ed economica in quanto prodotto del campo tessile, legato allo sviluppo ed agli avanzamenti tecnologici, della moda e del consumo.

I messaggi sociali veicolati dai capi di abbigliamento possono interessare il ceto sociale, occupazione, convinzioni di tipo etnico o religioso, stato civile, e così via. Le persone devono tuttavia avere dimestichezza con il codice alla base del messaggio comunicato, per poterlo pienamente riconoscere.

Per conquistare o consolidare una adeguata credibilità, è importante porsi in cerca del look giusto: i grandi siti Internet di abbigliamento possono fornire un contributo fondamentale.