Nell’arredare la propria casa con i tappeti sono molti i fattori che vanno tenuti a mente ed attentamente considerati per non incorrere in spiacevoli errori. Sicuramente molto importante è la belle...

I Migliori Tappeti Oversize della Collezione Morandi Tappeti

Utilità postato da rebe012 || 6 anni fa

Nell’arredare la propria casa con i tappeti sono molti i fattori che vanno tenuti a mente ed attentamente considerati per non incorrere in spiacevoli errori. Sicuramente molto importante è la bellezza intrinseca del tappeto, che dipende sia dalla qualità della sua realizzazione sia dal suo significato artistico e dalle emozioni che è in grado di suscitare.

Allo stesso tempo, nella scelta del giusto tappeto per arredare un locale della propria casa, non bisogna trascurare questioni più pratiche come la coerenza con lo stile presente e i rapporti dimensionali. Scegliere un tappeto che si adatti allo stile d’arredo già presente nella stanza è la soluzione più semplice, ma si può anche decidere di impostare la scelta cercando di creare curiosi contrasti. In ogni caso non tutti i tappeti si adattano ad ogni situazione ed un particolare pezzo, per quanto meraviglioso da un punto di vista tecnico ed estetico, potrebbe sfigurare in un particolare contesto.

Molto importante è anche lo spazio a disposizione che deve essere valutato attentamente prima di prendere una decisione definitiva. I migliori pezzi unici antichi e moderni della collezione di Morandi Tappeti variano notevolmente per le loro dimensioni e per facilitare la consultazione sul sito sono classificati anche secondo questo criterio, da quelli più piccoli ai tappeti oversize.

 

Scegliere le Dimensioni: Tappeti Piccoli o Tappeti Oversize?

Nel considerare le dimensioni perfette per il tappeto è opportuno tenere conto principalmente di due questioni: la dimensione della stanza e la posizione e grandezza dei mobili al suo interno.

Nelle case moderne spesso il tavolo da pranzo e i divani non si trovano più in due stanze distinte, il soggiorno e salotto, ma vanno a ritrovarsi in un unico locale utilizzato per accogliere gli ospiti e intrattenerli in piacevoli conversazioni. I tappeti in questo caso possono essere sfruttati proprio per identificare e distinguere le due zone. Per quanto riguarda la dimensione dei tappeti in salotto la scelta migliore è basarsi sull’ampiezza della superfice formata dai divani, le poltrone ed un eventuale televisore o caminetto, ed in questo caso si può veramente lasciar spazio alla fantasia nella scelta dello stile e colore del tappeto, che diventerà in questo modo il vero protagonista dell’area relax.

Un’alternativa molto particolare e curiosa potrebbe essere quella di sfruttare un tappeto oversize in grado di coprire praticamente l’intera area della sala. In questo caso è consigliato scegliere pezzi dai colori chiari e meno ricchi di decorazioni, che andrebbero ad influenzare eccessivamente l’arredo di tutta la stanza.

I tappeti di piccole dimensioni invece possono essere utilizzati in contesti particolari, per mettere in evidenza piccole zone e arricchire l’arredo di un locale, senza che vadano mai ad assumere una posizione di rilievo o arredo fondamentale.

 

Lo Stile dei Tappeti Oversize della Collezione Morandi Tappeti

La collezione di incredibili manufatti annodati a mano di Morandi Tappeti presenta numerosi pezzi unici grandezza oversize, di varia provenienza e stile.

Si va infatti dagli antichi persiani realizzati con maestria da esperti annodatori orientali, fino a tappeti classici provenienti da Pakistan, della collezione Peshwar, passando per i bellissimi antichi tappeti caucasici dai motivi geometrici e i tappeti turcomanni.

Per qualsiasi gusto e preferenza si potrà prendere in considerazione l’acquisto di un tappeto oversize, modelli impegnativi ma allo stesso tempo dalla bellezza e maestosità unica.