L’estate è senza dubbio il periodo preferito dai ragazzi: giornate soleggiate, tempo libero e vacanze scolastiche. Ed è proprio in questo periodo che moltissime associazioni si danno da fare per...
postato da Selenia Tolini il 04/06/2019
Categoria: Sport - tags: campi estivi ragazzi + scuole calcio estive + summer camp calcio

L’estate è senza dubbio il periodo preferito dai ragazzi: giornate soleggiate, tempo libero e vacanze scolastiche. Ed è proprio in questo periodo che moltissime associazioni si danno da fare per organizzare Summer Camp per intrattenere i ragazzi durante le lunghe e calde giornate di Giugno e di Luglio. Nella miriade di organizzazioni che si impegnano nella preparazione e nella gestione di questi campi estivi, figurano in particolar modo le associazioni sportive che organizzano moltissime attività, in particolar modo summer camp legati al mondo del calcio. Questi campi estivi mirano ad unire lo sport e la tecnica con la didattica, senza tralasciare ovviamente la didattica e tutti i valori di fair play. Spesso e volentieri questi Summer Camp di calcio sono tenuti all’estero, permettendo quindi di far conoscere ai ragazzi che prendono parte al progetto anche culture, usanze e una lingua diverse da quelle alle quali sono abituati. Esperienze del genere sono veramente una grande opportunità per le ragazze ed i ragazzi provenienti da oltre 60 Paesi che vi prenderanno parte.

Summer Camp Calcio: Cosa Sono

Le scuole calcio estive sono vere e proprie occasioni che uniscono sport, divertimento e cultura per tutti i ragazzi tra i 7 e i 17 anni. In questi Summer Camp di calcio, i ragazzi hanno l’opportunità di essere seguiti constantemente da istruttori ed allenatori professionisti certificati con Patentino UEFA. Inoltre le attività sono ulteriormente differenziate a seconda delle fasce di età per rispondere al meglio alle singole esigenze e capacità di ogni singolo partecipante. Per esempio, per le fasce più giovani come pulcini ed esordienti le attività previste riguardano principalmente la coordinazione e la pratica dei tiri e dei passaggi, quindi sempre attività sul campo di gioco con i compagni. Per i più grandi, questi summer camp estivi, attraverso l’aiuto di esperti, sviluppano anche analisi di gioco e tattiche, oltre ad esercizi più complessi sul terreno di gioco come i calci di punizione e gli schemi. Insomma, sicuramente un’esperienza ludica e allo stesso tempo formativa per i ragazzi di tutte le età.

Dove Svolgere Summer Camp per Ragazzi

I diversi summer camp di calcio saranno tenuti in diversi periodi durante l’estate e, in parte, effettuati anche in altri Paesi europei. Questo quindi permette alle famiglie di svolgere le proprie vacanze senza impedire ai ragazzi di vivere un’esperienza veramente unica sotto ogni punto di vista. Tra i Summer Camp estivi più famosi in Italia vi è sicuramente il Piacenza Camp, il camp officiale della squadra Piacenza Calcio, che proprio quest’anno compirà i 100 anni della sua gloriosa storia. Per i più internazionali, c’è un’incredibile opportunità: il “City Football Performance Program”. Questa Football Summer Camp  programma si svolgerà nel mese di Luglio 2019 nell’incredibile cornice dell’ Etihad Campus del Manchester City, che è sede degli allenamenti anche della prima squadra, reduce quest’anno da un’incredibile vittoria della Premier League, il più importante campionato inglese e probabilmente mondiale. Chissà che i giovani calciatori, tra un allenamento e l’altro, non abbiano anche la fortuna di incontrare l’allenatore Pep Guardiola, uno degli allenatori più conosciuti e vincenti al mondo.

 

 

Fonte: https://www.internationalfootballevents.com/summer-camp-di-calcio-2/