Nel mondo elettronico tutto sembra diventare sempre più piccolo, trasportabile e tascabile! Tra i più piccoli connettori in commercio i Micro-USB sono ora i più piccoli connettori in circolazione. Sono...

Economia postato da 1323235264 || 12 anni fa

 

Nel mondo elettronico tutto sembra diventare sempre più piccolo, trasportabile e tascabile! Tra i più piccoli connettori in commercio i Micro-USB sono ora i più piccoli connettori in circolazione. Sono in uso su cellulari e lettori MP3 portatili.

Le maggiori aziende produttrici di cellulari (tra cui Nokia, Motorola, Samsung, Sony, Ericsson, Alcatel, LG…) hanno scelto il connettore Micro USB come lo standard che da giugno 2011 accomunerà i cellulari di tutto il mondo. L’Unione Europea ha sancito tale norma per limitare l’esistenza di troppi tipi di caricatori di cellulari diversi. L’Unione Europea ha anche permesso l’inserimento di un possibile adattatore per la compatibilità, che consenta l’uso del micro USB. A quanto pare la Apple adotterà tale scelta così da non dover sconvolgere il look già scelto per le sue applicazioni.

L’adozione dei micro connettori USB ha reso ancora più facile e conveniente l’uso di cellulari, palmari, GPS e fotocamere digitali in quanto è sempre più semplice il loro collegamento a computer e altri dispositivi. La tecnologia USB è stata potenziata e ridotta a dimensioni sempre più esigue fino ad arrivare all’adozione di connettori mini USB, oggi via via sempre più sostituiti dai micro USB.

La tecnologia micro USB permetterà ai produttori di spingersi verso design di cellulari e apparecchiature sempre più sottili e piccole. Oltre ad avere dimensioni ridotte, il connettore micro USB è più sottile e resistente del connettore mini USB. I micro USB inoltre possono sopportare fino a 10.000 inserimenti e rimozioni, inoltre dispongono spesso di un meccanismo di aggancio che fornisce una forza di estrazione superiore, senza rischiare di sacrificare la USB e facilitando anche la sincronizzazione e la ricarica dei dispositivi portatili.

Un altro vantaggio di questo tipo di nuovo connettore è che il micro USB sosterrà il supplemento OTG, una tecnologia che è stato inventata per soddisfare la necessità di possedere dispositivi portatili che comunichino direttamente tra loro senza l'ausilio di un computer. Sia che siate in viaggio per affari o incontrare gli amici per un pranzo informale, il supplemento OTG offre totale interconnettività. Esso consente di trasferire facilmente, stampare o condividere documenti, canzoni e foto mentre si usano i dispositivi a potenza ridotta, contribuendo quindi a preservare la durata della batteria.

Fonte: http://www.euro-conn.com/