Nati nel 1985 all'indomani del terribile terremoto che colpì Citta del Messico, "Los topos aztecas" sono un gruppo di volontari specializzati nella ricerca dei dispersi e dei corpi in mezzo alle macerie....

Cultura e Società postato da riformesociali || 7 anni fa

Con radici in Messico ma diramazioni in circa venti Stati, le talpe azteche si muovono a mani nude tra le rovine e coadiuvano il lavoro dei macchinari cercando possibili segni come insetti e odori che indichino la presenza di cadaveri. In 30 anni di attività, i volontari hanno operato dopo eventi catastrofici in tutto il mondo: dal terremoto di Haiti a quelli in Giappone, dall'Iran fino agli Stati Uniti, dove hanno agito fianco a fianco con i pompieri nei giorni successivi al crollo delle Torri Gemelle. Ed è proprio ad Haiti che si incrociano le strade dei Los Topos e dei  Ministri Volontari di Scientology. Grazie alla reciproca ammirazione nasce  immediatamente una straordinaria intesa tra i due gruppi che ha fatto da collante da quel momento.

 

Da oltre un quarto di secolo, l’attività dei Ministri Volontari ha trasceso i confini geografici, razziali, politici e religiosi in più di 150 nazioni per aiutare moltissime persone a risolvere efficacemente gli sconvolgimenti più disparatio e a riportare ordine, dignità e felicità nella loro vita. I Ministri Volontari di Scientology sanno come essere di aiuto in caso di gravi difficoltà nella sfera personale, familiare, lavorativa, commerciale, o governativa, oppure quando si verifica una catastrofe, di qualsiasi proporzione. Hanno una conoscenza specializzata e una vasta gamma di informazioni che possono alleviare e portare soluzioni alla maggior parte delle fonti di sofferenza.Questi volontari prendono a cuore le condizioni delle loro comunità. Sono costantemente all’erta e si prendono cura di chi ha bisogno di una mano. Quando vengono chiamati in causa, che si tratti di un amico, di un vicino, della loro città o nazione non esitano mai ad affrontare la sfida e a fornire aiuto. Quando a metà degli anni settanta, L. Ron Hubbard, il fondatore della Chiesa di Scientology, ha ideato il programma dei Ministri Volontari come soluzione per l’escalation del crimine e della violenza nella società, egli ha messo a punto una serie di strumenti e di soluzione pratiche basate su comprensione e umanità e le ha rese disponibili a tutti, scientologist e non. Ne è nato un movimento su vasta scala formato da persone di tutti i ceti sociali, dedite a fornire un aiuto pratico all’interno delle più svariate comunità in molti paesi del mondo. I Ministri Volontari mettono in pratica le tecniche fondamentali di Scientology che servono ad aiutare i propri simili, tecniche di cui tutti possono avvalersi e in tal modo personificano il concetto che quando Scientology viene utilizzata, le condizioni delle persone migliorano effettivamente.

Fonte: http://it.volunteerministers.org/