I lasciti testamentari rappresentano una pratica che non è ancora molto diffusa nel nostro paese ed è quindi necessario approfondirne la conoscenza. I lasciti sono una perfetta occasione per far...

I Lasciti: Migliorare la Vita delle Persone dopo la Morte

Utilità postato da VeronicaC || 8 anni fa

 

I lasciti testamentari rappresentano una pratica che non è ancora molto diffusa nel nostro paese ed è quindi necessario approfondirne la conoscenza. I lasciti sono una perfetta occasione per far del bene dopo la nostra morte ed è quindi di grande importanza educare tutti sull’enorme potenziale che hanno. Di seguito troverete alcuni accenni a questa pratica che vi potranno essere utili nel futuro.

 

Cosa significa fare un Lascito Testamentario

In diritto si parla di lascito quando avviene una donazione post mortem. Quindi è necessario che il deceduto abbia redatto un testamento in cui inserisce non tra gli eredi, ma tra i beneficiari un soggetto che riceverà nel momento della morte ciò che gli era stato destinato. Essendo una donazione e non una successione la pratica sarà molto più semplice ed economica.

La donazione può riguardare una somma di denaro più o meno cospicua, può riguardare un immobile oppure macchinari e tutto ciò che può essere utile. Può anche essere un vitalizio e cioè una somma di denaro che verrà devoluta periodicamente

I beneficiari di un lascito possono essere tutti coloro che non sono eredi, persone, ma anche e soprattutto enti, associazioni, ONLUS che sono sempre alla ricerca di fondi per migliorare i servizi che propongono e di conseguenza le vite delle persone che aiutano.

 

Perché è di vitale importanza fare un Lascito

Un lascito è importante per chi lo riceve e per chi lo fa. Con un lascito la memoria del benefattore rimarrà sempre viva e il ricordo sarà sempre positivo. Quando si inserisce un lascito nel proprio testamento e il beneficiario sarà una ONLUS, un ente benefico è un’associazione umanitaria si sa che si sta facendo del bene, che la vita di molte persone verrà migliorata o addirittura salvata da questo gesto lungimirante.

 

La vita terrena e la vita dopo la morte sono strettamente legate. La vita terrena non è solo la vita fisica, non è solo la presenza di un corpo, la vita terrena sono anche i ricordi, le emozioni, le sensazioni che facciamo provare alle altre persone ed è per questo che un lascito allunga la vita: con un lascito la vostra vita terrena si allungherà e incrementerà il bene che avevate già fatto quando potevate usufruire anche del vostro corpo.