È fondamentale che gli interventi di impermeabilizzazione e protezione dalle infiltrazioni d’acqua siano affidabili e durevoli per garantire una tenuta dell’acqua per lunghi periodi. I giunti idroe...

Lavoro postato da webpress || 4 anni fa

È fondamentale che gli interventi di impermeabilizzazione e protezione dalle infiltrazioni d’acqua siano affidabili e durevoli per garantire una tenuta dell’acqua per lunghi periodi. I giunti idroespansivi sono fondamentali nel campo dell’edilizia e, in particolare, in ambito di consolidamento di edifici e miglioramenti strutturali, questi prodotti hanno la capacità di rimanere inalterati nel tempo e anche quando raggiungono l’apice dell’espansione risultano stabili dal punto di vista della dimensione. Inoltre, questa capacità si mantiene nel tempo e non subisce deformazioni.

Tra i numerosi vantaggi dell’utilizzo di un giunto idroespandibile, ricordiamo che l’espansione è controllata, eliminando il rischio di rompere il calcestruzzo e mantenendo nel tempo la capacità coesiva. Inoltre, questi prodotti hanno elevate resistenze alla pressione e sono molto flessibili. Infine, i giunti sono particolarmente facili da installare e garantiscono elevate prestazioni anche dopo molti cicli di utilizzo.


Esistono due tipi di giunti idroespandibili:

  1. a base bentonitica: la bentonite è un’argilla naturale in grado di assorbire l’acqua e gonfiarsi. Il principale elemento è la montmorillonite, ma sono presenti anche altri minerali, le cui proporzioni influenzano le possibili applicazioni della bentonite. I giunti a base bentonitica sono utilizzati principalmente per realizzare riprese di getto e getti confinanti.
  2. a base di polimeri di sintesi: i giunti polimerici sono invece utilizzati come guarnizioni per l’accoppiamento di elementi prefabbricati, riprese di getto rettificate, giunti di lavoro e quindi a differenza di quelli bentonitici sono utilizzabili anche quando gli elementi non sono confinanti.

G&P Intech è la realtà consolidata che si occupa di impermeabilizzazioni fondazionali, isolamento sismico e rinforzi strutturali ed utilizza i giunti idroespandibili. L’ampia gamma di prodotti offerti si caratterizza per facilità e velocità di installazione ed offre al cliente un prodotto affidabile e sicuro. L’offerta di G&P Intech propone i giunti, sia bentonitici che polimerici, che posso raggiungere tenute d’acqua fino a 10 bar di pressione. I giunti idroespansivi della linea Dual seal assicurano una tenuta a lunga durata ed efficiente e si adattano all’impermeabilizzazione di spazi differenti, come garage interrati, impianti industriali ed edifici più o meno vecchi.

Fonte: http://www.gpintech.com/giunti-idroespansivi-e-bentonitici/