Gli Stati generali dell’Economia, l’app di contact tracing Immuni, la ripartenza del calcio e le misure per prevenire il rischio contagio in campo

Servizi postato da mmdofficenews || 3 anni fa

L'appuntamento settimanale con il Presidente di LaPresse S.p.A.: Marco Durante parla dei temi più dibattuti negli ultimi sette giorni, tra cui la ripartenza del calcio, gli Stati generali dell'Economia e l'attivazione in tutta Italia dell'app Immuni.

Marco Durante

Marco Durante: la ripartenza del calcio, occorre rivedere le misure di restrizione ai fotografi in campo

Il mondo del calcio riparte. Intervistato nel corso dell'appuntamento in cui commenta i fatti della settimana, il fondatore e Presidente di LaPresse S.p.A. Marco Durante ha sottolineato come la pandemia non sia finita "ed è giusto dare limitazioni". Nel farlo però occorre fare attenzione e salvaguardare chi da anni lavora per garantire un'adeguata copertura fotografica e visiva dell'evento non solo in Italia ma anche nel mondo. Il riferimento è al tema delle restrizioni imposte dalla Lega Serie A per gli accrediti ai fotografi autorizzati ad operare in campo. LaPresse S.p.A. ha esplicitato le sue preoccupazioni in un ricorso presentato all'Agcom, all'Antitrust, al Ministero dello Sport, alla Lega Calcio e alla FIGC: "Le linee guida non chiariscono come sarà effettivamente assicurato l'esercizio del diritto di cronaca da parte delle testate (Non riconducibili alla stessa Lega e/o ai fotografi ufficiali delle squadre)" si legge nel ricorso: nel caso in cui non venisse garantita una effettiva 'par condicio', secondo l'agenzia si configurerebbe "una illecita violazione delle regole della concorrenza" e quindi del diritto di cronaca. L'Agcom ha preso in carica la richiesta di LaPresse S.p.A. circa il chiarimento "urgente" a tutela del pluralismo dell'informazione e sta andando avanti con gli opportuni accertamenti. "A noi interessa non tanto il perché, quanto garantire la copertura mediatica" ha sottolineato nell'intervista il Presidente Marco Durante.

Marco Durante: senza accordo politico non si arriva da nessuna parte, al Paese non servono i litigi

Tra i temi della settimana su cui si è espresso Marco Durante anche gli Stati generali dell'Economia, inaugurati dal premier Giuseppe Conte il 13 giugno. "Senza accordo politico non si arriva da nessuna parte: il problema è proprio questo" ha commentato il fondatore e Presidente di LaPresse S.p.A. in merito alla mancata partecipazione delle forze di centro-destra: "Siamo frastagliati e non abbiamo un futuro. Si litiga all'interno del governo, si litiga fuori: in un momento come questo di grande instabilità economica, finanziaria e lavorativa non fa di certo del bene al Paese". Parlando dell'app Immuni, Marco Durante si è detto scettico: "Non penso questo sia la soluzione. Se ci fosse un lockdown e tutti per legge devono farla allora avrebbe un senso". Secondo il Presidente è comunque importante che "tutti sappiano chi hanno a fianco": anche per questo in LaPresse S.p.A. sono stati fatti test sierologici a tutti i dipendenti tra Torino, Milano e Roma.

Fonte: https://www.lapresse.it/cronaca/marco_durante_calcio_restrizioni_a_fotografi_in_campo_una_violazione_del_buon_senso_e_del_diritto_di_cronaca-2702416/video/2020-06-12/