Chi non ricorda la mitica serie televisiva "Magnum PI"? Oltre all'investigatore Magnum  e al maggiordomo e factotum inglese Jonathan Quayle Higgins III, c'erano due indiscussi protagonisti della fi...

Animali e Natura postato da damianoseo || 10 anni fa

Chi non ricorda la mitica serie televisiva "Magnum PI"? Oltre all'investigatore Magnum  e al maggiordomo e factotum inglese Jonathan Quayle Higgins III, c'erano due indiscussi protagonisti della fiction ovvero i dobermann bene addestrati, Zeus e Apollo, che sorvegliavano la villa.

Eleganti, intelligenti, fedeli ed equilibrati: questi sono gli aggettivi che meglio descrivono questa razza. Il loro nome deriva da quello del loro scopritore, Karl Friedrich Louis Dobermann, un noto allevatore tedesco che riuscì grazie a tanti accoppiamenti incrociati a dare alla luce il primo capostipite dei dobermann.

In molti penseranno che non sia così, ma il dobermann non è mai aggressivo senza un motivo ed è un cane facilmente addestrabile.  La presunta aggressività del Dobermann è frutto della convinzione di alcune persone che nutrono diffidenza nei confronti di questo cane. Anche la produzione cinematografica ha sempre puntato a far emergere la cattiveria del dobermann alimentando un pensiero negativo. Sono dicerie anche quelle sulla scatola cranica troppo piccola che porterebbe l'animale ad avere sbalzi d'umore e di irritabilità improvvisi fino a generare casi di squilibrio. Importante per un cane come il Dobermann  è l’addestramento praticato sul cucciolo sin dai primi mesi di vita. Con interventi mirati è importante far capire al cane il proprio predominio in modo da prevenire spiacevoli sorprese nel corso degli anni. A tal proposito, occorre tener presente che i due esercizi di “seduto” e di quello a “terra libero” sono la giusta chiave per un corretto addestramento ma anche la migliore e più efficace strada per reprimere immediatamente qualsiasi comportamento indesiderabile sia nel giovane che nel cane adulto.

Il carattere forte e il fisico prestante di questa razza fa sì che anche il padrone debba necessariamente avere un polso fermo e sappia dare al Dobermann l'amore, le coccole ma anche la giusta fermezza. Se correttamente allevato e addestrato questo animale diventerà un compagno impareggiabile: sarà affettuosissimo con i vostri bambini e disponibile a difendevi nel momento del bisogno. Il regalo più grande che potrete fare al vostro dobermann è dargli delle regole da rispettare e dei comandi a cui ubbidire.

Se volete avere maggiori dettagli sul corretto comportamento da adottare con il vostro dobermann, non vi resta che consultare un sito di allevamento dobermann per imparare con lui, sin da subito, le tecniche fondamentali per aiutarlo a relazionarsi con gli altri, siano essi persone o altri animali.

Fonte: http://www.allevamentodelleombrenere.com/