Il personale che lavora all'interno di uno spazio confinato deve disporre almeno del seguente equipaggiamento:   • maschere con filtro o respiratori isolanti;  • elmetto per la protezione della tes...

I dispositivi anticaduta negli spazi confinati

Lavoro postato da egolemweb || 7 anni fa

Il personale che lavora all'interno di uno spazio confinato deve disporre almeno del seguente equipaggiamento:

 

• maschere con filtro o respiratori isolanti; 

• elmetto per la protezione della testa da caduta di materiale dall’alto o dall’urto con oggetti;

• imbragatura di sicurezza;

• guanti di protezione; 

• protezione degli occhi se si è esposti a sostanze pericolose, proiezione di schegge, ecc., 

• calzature di sicurezza;

• indumenti di protezione;

• dispositivi per la protezione dalle cadute dall’alto nei casi in cui si dimostrassero necessari.

 

Il dispositivo di discesa del lavoratore comprende un dispositivo di ancoraggio al quale viene collegato un sistema di arresto della caduta, un dispositivo di recupero ed un argano. I dispositivi di ancoraggio sono generalmente distinti in: dispositivi a tre piedi (tripodi per spazi confinati), dispositivi a quattro piedi, dispositivi monopiede.

 

La scelta del dispositivo di ancoraggio più idoneo può essere fatta secondo due criteri sulla base della modalità di accesso all’ambiente confinato: 

 

1. se l’accesso è costituito da una scala, il lavoratore deve essere connesso ad un sistema di arresto caduta provvisto di dispositivo di recupero che interviene in caso di caduta o di incapacità  del lavoratore a risalire; 

2. se l’accesso è costituito da un sistema che solleva e fa scendere il lavoratore in sospensione, esso deve essere nello stesso tempo sollevato o abbassato con un argano e deve essere attaccato ad un sistema di arresto caduta provvisto di dispositivo di recupero come dispositivo di sicurezza. 

 

Linee vita e ancoraggi provvisori sono progettati per garantire la sicurezza degli operatori che svolgono lavorazioni in aree dove sussiste il rischio di caduta dall’alto e dove, per necessità estetiche o strutturali, è necessario che il dispositivo non venga installato in maniera permanente.

 

I principi di base dei dispositivi di protezione individuali anticaduta possono essere definiti l’ABC delle attrezzature anticaduta.  Il tipo di ancoraggio varia a seconda dell’applicazione, del lavoro svolto, del tipo di installazione e della struttura disponibile. Il connettore di ancoraggio costituisce l’elemento per agganciare il sistema anticaduta all’ancoraggio (struttura).

 

L’uso di un’imbracatura completa garantisce il corretto supporto per il lavoratore. A seconda dell’applicazione, imbracatura può servire come parte di un sistema per prevenire la caduta dell’operatore o per limitare il rischio di potenziali lesioni provenienti da una eventuale caduta.

 

Il collegamento tra il lavoratore e l’ancoraggio avviene attraverso dispositivi di diversa tipologia tra i quali cordini, connettori a doppia leva, moschettoni, cordini con assorbitori di energia e sistemi specifici come i dispositivi anticaduta retrattili, sistemi anticaduta di tipo scorrevole verticali.