Per informazioni www.youthforhumanrights.org dirittiumani.romaorg@gmail.com

I Diritti Umani devono essere resi una realtà concreta

Italia postato da Halina Walczyk || 12 anni fa

Si inizia con la conoscenza dei diritti umani e l'invito a metterli in atto nelle proprie relazioni di vita

ROMA 23 febbraio 2012 Rispondono all’appello delle Nazioni Uniti di far consocere ampiamente il testo della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani del 1948 i volontari della sezione romana di Gioventù per i Diritti Umani Internazionale.

Negli ultimi due giorni è stato distribuito materiale informativo sui 30 articoli della Dichiarazione Universale e contestualmente i cittadini sono stati invitata a firmare la petizione popolare che chiede l’inserimento dei Diritti Umani come materia scolastica.

Gioventù Internazionale per i Diritti Umani da diversi anni ormai si prefigge di insegnarli ai giovani e sensibilizzarli a praticare i diritti umani, mettendo l'accento sulla conoscenza dei 30 articoli della Dichiarazione Universale, e soprattutto dell'articolo 29, quello che sancisce la responsabilità per ciascuno di assicurarsi che i diritti umani abbiano concreta applicazione.

Per questo, il progetto Gioventù Internazionale ha reso il testo della Dichiarazione accessibile ai più giovani tramite l'uso di video da 30 o 60 secondi, uno per ciascuno dei 30 diritti, raccolti in un dvd dal titolo "30 Articoli. 30 Annunci". Il DVD rappresenta anche uno degli strumenti didattici della più ampia "Guida per l'educatore", un piano di lezioni basato sui più alti standard educativi, che si avvale anche di un opuscolo con il testo integrale della Dichiarazione varata dall'Assemblea Generale dell'ONU.

Ispirati dall’osservazione dell’umanitario L. Ron Hubbard - “I diritti umani devono diventare una realtà, non un sogno idealistico", i volontari sono continuamente attivi con iniziative sul territorio romano per portare i diritti fondamentali dell’uomo alla propria comunità.