Per informazioni www.youthforhumanrights.org dirittiumani.romaorg@gmail.com

I Diritti Umani come “fondamento” per una civiltà migliore

Italia postato da Halina Walczyk || 12 anni fa

Gioventù per i Diritti Umani ancora al lavoro nella capitale

 

ROMA 15 giugno 2011 - Questa settimana ancora un doppio appuntamento per i volontari della sezione romana di Gioventù per i Diritti Umani Internazionale. Terni e Roma gli scenari dove i volontari hanno effettuato stand informativi e raccolta firme per la petizione popolare in favore dell’insegnamento dei diritti umani nei programmi scolastici. Oltre 200 le firme raccolte e centinaia di cittadini informati sul documento sancito dalle Nazioni Unite nel 1948.

 

Vi è stata anche la possibilità di conoscere la "Guida per l'Insegnante", creata e prodotta dalla fondazione Youth for Human Rights International. Si tratta di un pratico piano di lezioni che si avvale di materiale didattico audiovisivo. Innanzitutto un documentario di 10 minuti, "La storia dei diritti umani", il drammatico racconto del loro sviluppo dai tempi antichi fino al giorno d'oggi, che fa capire ai ragazzi da dove iniziare a produrre un decisivo cambiamento positivo nel mondo. Il documentario è accompagnato dal relativo opuscolo che spiega cosa sono i diritti umani e perché sono così importanti.

 

Altro materiale che integra la "Guida per l'Insegnante" è il DVD "30 Articoli.30 Annunci". Descrive i 30 articoli della Dichiarazione Universale dell'ONU con altrettante storie della durata dai trenta ai sessanta secondi. Anche questo DVD ha il suo opuscolo di accompagnamento, "Che cosa sono i diritti umani?", una versione illustrata della Dichiarazione Universale.

 

Perno di queste lezioni è quindi la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, adottata dalle Nazioni Unite nel 1948 per "riaffermare la fede nei diritti fondamentali dell'uomo, nella dignità e nel valore della persona umana" e per "salvare le future generazioni dal flagello della guerra", come si legge nell'appello con cui l'Assemblea Generale dell'ONU lo ha diffuso.

 

L'impegno resta sempre quello di far diventare i diritti umani una realtà, come affermava l'umanitario L. Ron Hubbard

 

 

Per informazioni

 

www.youthforhumanrights.org

 

dirittiumani.romaorg@gmail.com