La sigillatura dei denti, spiegano i dentisti Vitaldent di Torino, è una misura preventiva contro la carie dentale che consiste nell’applicare una pellicola protettiva di materiale composito sui solchi...

Salute e Benessere postato da mary360 || 10 anni fa

La sigillatura dei denti, spiegano i dentisti Vitaldent di Torino, è una misura preventiva contro la carie dentale che consiste nell’applicare una pellicola protettiva di materiale composito sui solchi profondi dei denti permanenti appena erotti. Il sigillante protegge le superfici masticanti dei denti che nei bambini sono altamente cariorecettive sia per la profondità dei solchi sia per la difficoltosa igiene orale.  

I residui di cibo e la placca batterica sono i nemici principali dei dentini in corso di eruzione visto che riescono ad annidarsi tra la gengiva non riassorbita e la corona provocando la carie. I dentisti del Centro Vitaldent di Torino consigliano caldamente ai genitori di seguire in particolar modo i figli in questo periodo per assicurarsi una pulizia completa della zona interessata.

L’applicazione del sigillante, specificano i dentisti Vitaldent di Torino, viene realizzata senza dover ricorrere all’anestesia o al trapano ed è sostanzialmente veloce e indolore. Le sigillature durano diversi anni e necessitano di controlli periodici visto che, qualora si staccassero, andrebbero semplicemente riapplicate. I sigilli rientrano tra le svariate misure di prevenzione della salute orale dei più piccoli, come lo spazzolamento quotidiano e l’assunzione di fluoro.

 

I genitori, concludono i dentisti Vitaldent di Torino, dovrebbero prestare particolare attenzione quando ai figli, verso il compimento dei sei anni d’età all’incirca, spuntano i primi molari permanenti. È consigliabile, quindi, realizzare un controllo dall’odontoiatra infantile (pedodonzista) e verificare se è il caso di applicare il sigillante.  

Fonte: http://salutedentale.wordpress.com/2013/06/22/introduzione-alla-sigillatura-intervengono-i-dentisti-vitaldent-di-torino/