Perché li chiamiamo denti del giudizio? I terzi molari di ciascuna semi-arcata dentale sono gli ultimi denti a spuntare ed è per questo che vengono popolarmente chiamati “del giudizio”

Medicina postato da centriois || 7 anni fa

Generalmente il periodo in cui i denti del giudizio  cominciano a tagliare la gengiva e a comparire è quello della tarda adolescenza, ma ci sono casi in cui questi denti spuntano anche in età adulta e di solito in queste circostanze il dolore può essere spiacevole.

 

Bisogna accorgersi in tempo se sta arrivando un’infiammazione, perché se ci fosse un’ infezione la soluzione migliore è curarla immediatamente dal vostro dentista di fiducia. Vediamo quali sono i sintomi a cui si deve prestar attenzione per evitare infezioni dei denti del giudizio e delle gengive:

- sensibilità eccessiva della gengiva intorno al dente, spesso sanguinante o nel peggiore dei casi dal colore rossastro con puntini bianchi;

- difficoltà nella masticazione per dolore eccessivo della mandibola, con un gonfiore evidente della guancia dal lato del dente del giudizio in crescita;

- percezione sgradevole dei sapori in bocca, forse a causa proprio dell’infezione e del pus.

- Il primo segnale inequivocabile è la febbre, che se supera i 37,8 è evidente che l’organismo sta cercando di combattere un’infezione. In pazienti in cui l’infezione dei denti del giudizio è ad uno stato avanzato insieme alla febbre si accompagna una accentuata debolezza muscolare.

 

Se vediamo che più sintomi si combinano insieme è meglio rivolgersi direttamente al proprio dentista di fiducia per rendersi conto della situazione e valutare insieme alle sue competenze la cura da intraprendere. Spesso se non ci si rivolge subito ad un professionista, nel caso in cui venga attaccata la radice di uno dei denti del giudizio si deve procedere con l’estrazione.

 

 

Per evitare però di ricorrere ad estremi rimedi è opportuno appena si riconosce uno dei segnali, fissare una visita dal dentista, purtroppo le infezioni possono essere veloci e compromettere la salute dei denti del giudizio. Riconoscere in tempo i sintomi dell’infiammazione è molto meglio che subire il dolore di un’estrazione, si alla prevenzione e alla cura dei denti.

 

Fonte: http://www.centriois.it