Il taping kinesiologico è una terapia adottata principalmente in campo sportivo per velocizzare la guarigione di un arto o muscolo. Esistono diverse tipologie di bende o cerotti elastici, che posso...

I Corsi di Taping Kinesiologico in Italia

Medicina e Salute postato da SergioMilli || 8 anni fa

Il taping kinesiologico è una terapia adottata principalmente in campo sportivo per velocizzare la guarigione di un arto o muscolo. Esistono diverse tipologie di bende o cerotti elastici, che possono essere applicati nella zona interessata a seconda del livello di dolore provato. Data la sua popolarità, accentuata nel corso degli ultimi anni, sempre più persone hanno mostrato interesse nei confronti del kinesio taping. Per questo motivo, affinché siano in grado di impararne un corretto utilizzo e scoprirne al meglio tutti i vantaggi, l’associazione dedicata organizza ogni anno dei corsi di taping kinesiologico a livello nazionale. Questi corsi, hanno come finalità quella di insegnare le basi del taping anche ai principianti. Inizialmente, viene descritto un concetto generale sulla terapia, per poi approfondirlo in una fase successiva anche in modo pratico. Gli istruttori internazionali altamente qualificati che si occuperanno del corso, avranno il compito di istruire gli allievi in tutte le tecniche riconosciute di taping kinesiologicoe distinguere l’ambito sportivo da quello fisioterapeutico e pediatrico. I partecipanti, al termine del corso e dopo il superamento di un esame, riceveranno un certificato riconosciuto a livello mondiale.

Corsi di Taping Kinesiologico fisici e online a confronto

Come abbiamo descritto nelle righe precedenti, i corsi ufficiali di taping kinesiologico, sono offerti dall’omonima associazione italiana, riconosciuta a livello internazionale. Le date aggiornate, per partecipare a questi corsi, sono consultabili sul sito ufficiale. I corsi di taping kinesiologico sono praticati sia nelle città principali che in quelle di dimensioni minori, quindi veramente chiunque ha la possibilità di parteciparvi e imparare questa particolare tecnica terapeutica.   È però possibile trovare dei corsi di taping kinesiologico anche online. Su internet, sono infatti diffuse delle guide e dei video dedicati al mondo del kinesio taping. Ci sono delle istruzioni adattate per ogni zona corporea colpita, in maniera tale da spiegare accuratamente come applicare i cerotti e i bendaggi elastici nelle diverse parti del corpo.