Un bravo agente assicurativo deve essere in grado di investire costantemente sulla sua formazione ed aggiornarsi su tutte le novità di questo settore, così dinamico e a volte imprevedibile....
postato da dario80 il 18/03/2019
Categoria: Finanziamenti e Prestiti - tags: agente assicurativo

 

 

Un bravo agente assicurativo deve essere in grado di investire costantemente sulla sua formazione ed aggiornarsi su tutte le novità di questo settore, così dinamico e a volte imprevedibile. Inoltre deve anche essere in grado di fornire consulenza d’alto profilo ai propri clienti, accompagnandoli nella scelta del prodotto più idoneo a soddisfare le necessità individuali, fornire supporto amministrativo e burocratico ai clienti.

 

In breve, i compiti di un agente assicurativo sono:


 ·      Effettuare l’analisi dei rischi e delle necessità dei clienti, al termine delle quali proporre loro i prodotti più adeguati per risolvere le necessità emerse a seguito dell’analisi.

·  Seguire nel tempo l’evoluzione della situazione dei clienti, ed eventualmente adattare l’offerta secondo le nuove necessità o proporre loro i nuovi prodotti che si ritengono maggiormente idonei.

·         Fornire supporto al cliente sin dalla firma del contratto per ogni dubbio o evenienza, fino alla gestione delle richieste di risarcimento e relativa liquidazione.

·        Gestire la propria agenzia in maniera autonoma

·   Creare, se necessario, un team di lavoro e provvedere alla sua formazione.

 

Parliamo dunque di una professione certamente impegnativa e dinamica, che richiede più di una competenza specifica e la capacità di gestire diversi aspetti contemporaneamente.

 

Sicuramente , la carriera di un agente assicurativo è strettamente legata al suo parco clienti e dunque al successo della sua agenzia, ecco perché le prospettive di crescita vanno perseguite continuamente nel corso dell’anno grazie soprattutto alle spiccate doti commerciali che rappresentano un requisito imprescindibile.

 

Si tratta infine di una professione molto interessante che non pone alcun tipo di limite in termini di crescita personale e di guadagno, e consente di ambire a traguardi ed obiettivi sempre più prestigiosi ed importanti in grado di regalare grandi soddisfazioni.

 

Fonte: https://daniele-zanini.net/