I ciondoli sono un elemento di design che non passa di moda. Ecco quelli più diffusi e i loro significati

I ciondoli più diffusi del mercato e il loro significato

Cultura e Società postato da Quentin || 7 anni fa

Il mercato degli accessori è sempre dinamico, attrae un pubblico eterogeneo e piace perché unisce il gusto per l’estetica e la vanità con un approccio più pensato e personalistico. I ciondoli Trollbeads e degli altri marchi del settore, infatti, non nascono dalla mera esigenza di produrre ornamenti belli da vedere bensì sono frutto anche di un’analisi dei consumatori, volta a delineare i simboli maggiormente in grado di incarnare l’essenza e l’indole di chi li indossa.

Chiave

La chiave è, dopo l’inflazionatissimo cuore, il simbolo per eccellenza degli innamorati. Regalata da solo o in correlazione con un lucchetto (quest’ultimo per lui, la prima per lei), la chiave è un ciondolo ricco di significati; esprime impegno reciproco ma è anche un passaggio verso un mondo inaccessibile per tutti gli altri, quello dell’amore che lega due innamorati.

Coccinella

Considerato un portafortuna, la coccinella rappresenta in realtà molto di più. Il coleottero è un simbolo antico strettamente correlato al vero amore e all’impegno che esso richiede. Nel corso della storia è stato anche icona per propiziare buoni raccolti e fertilità.

Campanella

La campanella fa riferimento agli effetti benefici che musica e vibrazioni possono avere sia sul corpo e sia sulla mente umane. Così, essa assume il valore di antistress, di elemento distensivo che aiuta a superare le tensioni e le piccole e grandi ansie del quotidiano.

Farfalla

La farfalla è apologia di cambiamento radicale. In maniera più ampia, il lepidottero si fa rappresentanza di libertà e dello sforzo costante prodotto da coloro che cercano l’indipendenza, non solo concreta ma anche mentale. Simbolo della capacità di ragionare e di astrazione, indica anche la convergenza tra realtà fisica e componente spirituale.

Elefante

L’elefante è un simbolo di equilibrio che scaturisce dalla serenità e dal benessere. Come facilmente suggerito dalla sua mole, il pachiderma simboleggia l’abbondanza e la salute, ma solo se la sua proboscide volge verso l’alto.