I Centri Odontoiatrici Vital Dent Brescia ci informano sulla stomatite, un processo infiammatorio del tessuto mucoso del cavo orale che interessa gengive, guance, palato, parte interna delle labbra...

Salute e Benessere postato da mary360 || 11 anni fa

I Centri Odontoiatrici Vital Dent Brescia ci informano sulla stomatite, un processo infiammatorio del tessuto mucoso del cavo orale che interessa gengive, guance, palato, parte interna delle labbra, lingua che può svilupparsi in qualsiasi fascia d’età. Le cause si riconducono a molteplici fattori, specificano ai Centri Odontoiatrici Vital Dent Brescia, la malattia può infatti prodursi in seguito all’azione di batteri, funghi e virus, a una scarsa igiene orale, carie, gengiviti, carenze vitaminiche, a carenza di ferro, stati di ansia, stress, reazioni allergiche a farmaci o sostanze, disfunzioni ormonali e metaboliche, tabagismo, cibi piccanti.

Dal momento che la stomatite può manifestarsi a causa di diversi elementi, i Centri Odontoiatrici Vital Dent Brescia sottolineano che per trovare la giusta terapia di cura è di fondamentale importanza individuare i sintomi che causano l’infiammazione. Aumento della secrezione di saliva, sanguinamento delle gengive, comparsa di afte, febbre e ingrossamento dei linfonodi, sono alcuni sintomi importanti. La comparsa di afte - continuano ai Centri Odontoiatrici Vital Dent Brescia - è la prima manifestazione della malattia, si tratta di lesioni ulcerose e dolorose che attaccano le mucose. Esistono vari tipi di stomatite: a partire da quella aftosa, erpetica, da nicotina, da avvelenamento da sostanze chimiche, fino ad arrivare alla forma di stomatite più pericolosa, denominata cancrenosa.

Se si presentano afte o sintomi tra quelli citati, i Centri Odontoiatrici Vital Dent Brescia consigliano di fare una visita da un patologo orale che potrà diagnosticare la malattia.  Una corretta dieta alimentare ricca di frutta e verdura, un’accurata igiene orale con prodotti specifici e periodiche visite di controllo dal dentista, sono alcuni accorgimenti che possiamo adottare per prevenire le forme di stomatite più comuni. 

Fonte: http://salutedentale.wordpress.com/2012/10/22/dai-centri-odontoiatrici-vital-dent-brescia-le-cause-i-sintomi-e-la-prevenzione-della-stomatite/