Il casco è una componente fondamentale dell’attrezzatura del motociclista: infatti proteggono il cranio, e si sa che il cervello è un organo tanto essenziale quanto estremamente delicato. I caschi...

I Caschi Integrali per Una Maggiore Sicurezza in Moto

Sport postato da Osvaldotozzi || 8 anni fa

Il casco è una componente fondamentale dell’attrezzatura del motociclista: infatti proteggono il cranio, e si sa che il cervello è un organo tanto essenziale quanto estremamente delicato. I caschi più sicuri sono indubbiamente i caschi integrali o full-face, all’opposto dei caschi aperti (open-face).

I caschi integrali offrono in tutti i sensi più protezione. In primo luogo, ed è tanto ovvio quanto importante, in caso di incidente, in quanto proteggono non solo la testa ma anche la faccia, una delle parti più esposte in caso di impatto con un ostacolo o col terreno. In secondo luogo, offrono anche un riparo dagli agenti atmosferici come freddo, pioggia e vento e limitano il rumore. Infine evitano fastidiosi “incontri” con detriti sollevati dal altri veicoli, insetti ed altri animali volanti.

Soprattutto quando si viaggia fuori città e quindi  a velocità elevate, questi fattori sono una discriminante da tenere in considerazione e che dovrebbe farvi valutare seriamente a favore dell’acquisto di un casco integrale.

Componenti e accessori dei caschi integrali

I caschi integrali sono dotati di diversi accessori che li rendono più confortevoli.

Le imbottiture interne devono essere di materiali di qualità, traspiranti e freschi perché possono stare anche per molte ore a contatto con la pelle: ideali quelle che si possono staccare per lavarle.

Il paravento, che protegge la parte inferiore fino al mento, per evitare le infiltrazioni di aria, anch’esso amovibile.

Lo schermo parasole, posizionato all’interno o all’esterno della visiera, è uno schermo a scomparsa che può essere attivato quando il sole basso all’orizzonte ostacola la visione della strada, e anche per filtrare i raggi nocivi UVA.

Il visierino antiappannamento, conosciuto come Pinlock, posizionato all’interno della visiera del casco, può essere optional o di serie a seconda del modello. Questo dispositivo aumenta ulteriormente la sicurezza del casco.

Un casco integrale dotato di tutte queste caratteristiche è sicuramente un ottimo investimento in fatto di comfort, protezione e sicurezza.