Il telefono squilla continuamente. Una, due, tre volte di seguito. Alla quarta capisci che è il momento di fare basta. Il customer support non fa per te. Non è quello per cui hai iniziato la...
postato da adelemastrilletti il 31/01/2019
Categoria: Tecnologia - tags: bot facebook messenger + chatbot + cosa sono i bot

 

Il telefono squilla continuamente. Una, due, tre volte di seguito. Alla quarta capisci che è il momento di fare basta. Il customer support non fa per te. Non è quello per cui hai iniziato la tua attività, quello che sai fare meglio. Diciamo che non sei mai stato un asso della comunicazione, né tantomeno è una parte del lavoro che ti piace. Allora perché non ti rivolgi a un’agenzia di digital marketing che possa trovare delle soluzioni più o meno facili e risolutive ai problemi che hai riscontrato nel tuo business? Questa potrebbe essere la mossa giusta. Un’agenzia di web marketing infatti può sicuramente indicarti come muoverti nel campo della comunicazione e come vendere meglio il tuo prodotto o servizio sul web. Ci sono una molteplicità di servizi utili che le migliori agenzie forniscono. Il più classico, ma indipensabile nella maggior parte dei casi, è il servizio che prende il nome di SEO, acronimo di Search Engine Optimization. La SEO è costituita da quell’insieme di attività volte a posizionare un sito web dato fra i primi risultati nei motori di ricerca (in primis Google, ovviamente). E se invece ti dicessi bot per facebook messenger? Cosa sono i bot? E a cosa servono?

Bot facebook messenger: come i social cambiano il nostro modo di fare acquisti

Le agenzie di digital marketing si occupano anche della gestione dei canali social come Facebook e Instagram. Prima di parlare della combinazione bot facebook messenger è necessario fare una premessa. I social media hanno cambiato il modo di fare business, il modo di comunicare e soprattutto di vendere. È da lì infatti che le persone si informano sugli ultimi prodotti (e si informano in generale, parlando di news) ed è lì che le persone spendono gran parte del loro tempo. Questo è il motivo per cui i brand più flessibili e più forti hanno deciso di investire moltissimo sulla comunicazione sui social, dando la possibilità agli utenti di acquistare i loro prodotti direttamente da lì e coinvolgendoli dal basso. Il messaggio di marca è quindi co-creato. Tornando al chat bot, il vantaggio maggiore è sicuramente il risparmio di tempo e la possibilità di aumentare concretamente il fatturato poiché esso funge da continuo reminder per i clienti. Si tratta quindi di uno strumento innovativo che se applicato alle giuste aree aziendali può dare un bel contributo al miglioramento degli obiettivi di marketing.

Cosa sono i bot e a cosa servono: i bot per facebook messenger

Cosa sono i bot e come funziona la combinazione bot facebook messenger? I chat bot non sono altro che dei programmi che simulano situazioni di scambio comunicativo reali con gli utenti (e sono perfetti per essere applicati a messenger, il sistema di messaggistica istantanea di facebook). Sono programmi completamente automatizzati, il che significa che sono disponibili per le persone interessate a un certo prodotto o servizio tutti i giorni dell’anno, a tutte le ore, e possono parlare con una miriade di utenti in contemporanea. Il buon vecchio customer support, costituito di persone reali, non è ancora andato in pensione e probabilmente non ci andrà mai definitivamente. Tuttavia, lo scenario per coloro che lavorano in questo settore sta sicuramente cambiando, e non esattamente a loro favore. Il chat bot è in grado di profilare gli utenti con domande mirate e di vendere prodotti e servizi facendo al cliente proposte personalizzate a seconda delle risposte che da esso riceve. Questo comunica col potenziale cliente in maniera fluida, senza nessun limite legato al tempo. Quello che manca al chatbot chiaramente è la capacità di rispondere a domande molto complesse e non standardizzate. Tuttavia, quando la sua funzione è semplicemente quella di reminder, è perfettamente efficiente. Ricopre un duplice ruolo: commerciale e di customer support.

Fonte: http://www.vivabot.it/