Ecco i 5 dessert orgoglio Made in Italy più apprezzati al di fuori dei nostri confini. L'Italia è eccellenza anche del comparto pasticcere. Voi siete d'accordo con le scelte?

I 5 dolci italiani più conosciuti all’estero

Alimentazione postato da Quentin || 7 anni fa

La pasticceria italiana è una delle più apprezzate e riconosciute al mondo. Per tutto il Belpaese, è possibile scoprire un’infinità varietà di dolci per ogni stagione, tipicità locali che, in tantissimi casi, sono divenute icone del posto e veri e propri brand conosciuti in tutto il Paese e anche all’estero. Ecco i 5 dolci italiani più famosi al mondo.

Panna cotta

La panna cotta è, nella sua semplicità, uno dei dessert da fine pasto più diffusi al mondo. Di origine piemontese, essa ha iniziato a diffondersi già a partire dai primi anni del secolo scorso, raggiungendo la fama nazionale e internazionale nell’arco di pochi anni. A base di latte, panna, zucchero e colla di pesce, la panna cotta è solitamente impreziosita con cioccolato, caramello o frutti di bosco.

Cassata siciliana

Emblema regionale ed eccellenza riconosciuta in tutto il mondo, la cassata siciliana unisce le tradizioni sicule con le essenze tipiche della cultura araba, che dominò la regione per oltre due secoli a partire dal IX secolo d. C. Un marchio di fabbrica di cui ogni siciliano va decisamente fiero.

Panettone

Oltre che simbolo di una città (Milano, ovviamente), il panettone è emblema delle festività natalizie Made in Italy e in cima alla lista delle torte a domicilio più acquistate sul web. Sebbene le origini del panettone siano tuttora incerte, si hanno notizie dell’esistenza di un pane tipico natalizio nel territorio milanese già dal IX secolo.

Tiramisù

Dolce al cucchiaio tra i più diffusi tra i ristoranti italiani e non solo, il tiramisù nasce tra il Friuli e il Veneto nella seconda metà del ‘900. Il connubio tra la forza aromatica del caffè, la freschezza del mascarpone e la fragranza del savoiardo fa di questo dessert un must della pasticceria italiana amato da tutti.

Babà

Essenza dello spirito partenopeo, il babà (o babbà) è un dolce deciso, amato da chi sa apprezzare l’incontro tra la forza alcolica del rum e il gusto deciso della sua pasta lievitata, arricchita da panna o cioccolato. Il dolce risale al ‘700, periodo in cui il Regno di Napoli era sotto la dominazione francese.