Curare naturalmente il proprio organismo attraverso i 5 colori della vita, ogni colore di frutta e verdura ha diversi benefici e agisce positivamente su organi differenti, la prevenzione del...
frutta e verdura

 

La prevenzione e la cura del nostro organismo inizia a tavola.. mangiare frutta e verdura è essenziale per mantenerci in forze e in salute. Qui di seguito scopriremo il segreto dei 5 colori della vita! Infatti il colore associato a frutta e verdura identifica un particolare benessere verso determinati organi e permette di rafforzare quest’ultimi e prevenire le malattie più gravi.

Rosso: Frutta e verdura di colore rosso come uva rossa, ciliegie, barbabietola, ravanelli ecc.. hanno delle importanti proprietà antiossidanti e permettono di prevenire problemi cardiovascolari, il pomodoro e l’anguria oltre questo combatte tumori al seno e alle ovaie nelle donne e prostata e testicoli per gli uomini, inoltre arance rosse, fragole e ciliegie rafforzano i vasi sanguigni combattono la fragilità capillare, potenziano la vista e prevengono l’aterosclerosi.

Giallo e arancio:  Anche la frutta e verdura gialla e arancione come carote, peperoni, arance ecc.. prevengono problemi cardiovascolari e potenziano la vista inoltre prevengono l’invecchiamento cellulare e aumentano le difese immunitarie soprattutto grazie alla vitamina C in esse contenuta, le proprietà della frutta e verdura gialla/arancione hanno anche un importante funzione anticoagulante, antiinfiammatoria, antitumorale

Verde: Frutta e verdura verde come insalata, kiwi, spinaci ecc..grazie alla clorofilla presente, aiutano a prevenire patologie coronariche e molti tipi di tumore inoltre potenziano la vista e favoriscono l’assimilazione di fosforo, sodio, potassio e calcio regolando la pressione e la trasmissione degli impulsi nervosi. Gli ortaggi a foglia verde prevengono l’aterosclerosi e broccoli, spinaci, kiwi e prezzemolo sono ricchi di vitamina C e ne aumentano le difese immunitarie.

Blue viola: Gli alimenti blu e viola oltre a potenziare la vista e prevenire problemi cardiovascolari, garantiscono una corretta funzione urinaria, favoriscono la circolazione sanguigna, proteggono i capillari, prevengono patologie neurodegenerative, l’invecchiamento della pelle e rafforzano la memoria. Radicchio e ribes in particolare rafforzano il tessuto osseo.

Bianco: Alimenti di colore bianco come cipolla, finocchio ecc.. rinforzano il tessuto osseo e i polmoni, sono ricchi di vitamine e di fibre, prevengono l’invecchiamento cellulare e rendono il sangue più fluido prevenendo il rischio di trombi.

 

 

SCHEMA RIASSUNTIVO i 5 colori della vita:

( Cercosapere.it )

 

Alimenti rossi: arance sanguinelle, melograno, fragole, Ribes, amarene, ciliegie, barbabietole, pomodoro, radicchio rosso, crescione, rapanelli, peperoncino, cipolla rossa, fagioli rossi, lenticchie, patata rossa…

 

·        Frutta e verdura di colore rosso in genere: Previene problemi cardiovascolari, rafforza la memoria e previene tumori al fegato

·        Pomodoro e anguria: Previene tumori a ovaie/seno – prostata/testicoli

·        Arancia rossa, fragole e ciliegie: Rafforzano i vasi sanguigni, combattono la fragilità capillare e potenziano la vista

 


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Fonte: http://www.cercosapere.it/2012/11/prevenire-le-malattie-i-5-colori-della.html