Recensione di HNA - Movimento arcaico con Zio Hack e Massimo Mondini

Recensione dell' HNA 13 di Zio Hack e Massimo Mondini su movimento, salute e benessere.

Sono un poco in arretrato con le recensioni delle HNA di Zio Hack (ricercatore in ambito sviluppo personale che apprezzo molto) a causa di tutto il materiale che ho da visionare, tra libri, audio, video, etc... ma in fin dei conti, l'abbondanza è assolutamente ben accetta, per cui tutto ok.

Ad ogni modo, accorcio un poco la lista di 17 HNA da recensire con la numero 13, che Zio Hack ha dedicato insieme a Massimo Mondini a salute, movimento e benessere.

Movimento utile sia alla sopravvivenza, sia al piacere, ed espletabile in modi diversi: la corsa, per esempio (per la quale è importante migliorare la tecnica), o l'allenamento con i pesi (che è ok e rinforza i muscoli, ma che è un po' ripetivo e omolaterale, laddove invece il corpo umano è fatto per la controlateralità).

Movimento nemico della posizione seduta, a sua volta nemica della salute e uno dei principali problemi dello stile di vita contemporaneo.

Un'altra cosa che fa molto bene alla salute, dice Massimo Mondini, è fornire molti stimoli al piede, fosse acqua, un massaggio o il contatto col sulo, dato che è provato che il piede che sta meglio (e tutto l'organismo a seguire) è quello cui sono forniti molti di questi stimoli (per dirne una, il piede scalzo è meno soggetto a traumi di quello calzato).

Concetto di chiusura: è importante non solo la qualità del movimento fisico, ma anche la sua varietà, poichè fare le stesse cose è un po' come mangiare gli stessi cibi... potranno essere ottimi ma stancano l'organismo e non gli forniscono la varietà di cui ha bisogno.

File audio molto interessante per migliorare la propria salute e il proprio benessere.

 

Fonte dell'articolo sull' HNA 13 di Zio Hack e Massimo Mondini su movimento, salute e benessere

Fonte: http://pnlapprendimentosviluppopersonale.blogspot.com/2010/12/hna-13-movimento-arcaico-zio-hack.html