La team building a Napoli non è solamente per i napoletani; tante aziende di tutta Italia e non solo hanno regalato ai propri dipendenti un soggiorno nella città della pizza e del caffè per aiutarli a...

Lavoro postato da riccardovideogioco || 8 anni fa

Affacciata sul golfo, e alle pendici del Vesuvio, Napoli è la citta ideale per la team building. Questo scenario ricco di storia e natura è un vero e proprio museo a cielo aperto. Ogni angolo della città nasconde tante piccole sorprese tutte da scoprire, con vicoli, piazze, chiese, teatri, monumenti e quartieri storici, tutti capolavori d’arte e architettura che raccontano la storia della città di Pulcinella e di Totò.

Il particolare, il centro storico partenopeo offre le strutture più adatte per conferenze, incontri e attività di team building. Per costruire delle esperienze indimenticabili in uno scenario incantato e quasi surreale.

Le possibilità di team building a Napoli sono infinite. Sia per chi vuole compattare il proprio gruppo di lavoro, ma anche per chi vuole imparare l’arte di formare persone. Si, perché non solo Napoli offre gli scenari, con i paesaggi fatati, ma ospita anche molti dei più grandi professionisti nella formazione di persone, con tutte le migliori strutture ricettive attrezzate per incentivare l’apprendimento.

Il Ruolo del Formatore

Il formatore è un professionista che ha il compito di trasmettere insegnamenti precisi. Gli insegnamenti si compongono di contenuti che hanno la funzione di infondere alla squadra le competenze e le capacità di cui ciascun componente ha bisogno per dare il massimo contributo al gruppo di lavoro. Quest’attività avviene principalmente attraverso dei percorsi formativi costruiti sulla base di moduli didattici specifici. L’attività si svolge in contesti diversi. La parte teorica avviene perlopiù in aula, ma viene anche dato tanto spazio a numerose attività di formazione esperienziale. Alcuni esempi sono il role-play,l’ outdoor training, action learning e la formazione team building. L’ambientazione in questi casi ha un ruolo molto importante, e viene pensata appositamente per favorire l’apprendimento attraverso una motivazione continua.

Un altro dovere importante del formatore è quello di riqualificare il gruppo attraverso un aggiornamento continuo.

Le analogie della team building con il mondo dello sport non sono casuali. Il ruolo del formatore è molto simile a quello dell’allenatore, cosi come il gruppo ha le stesse caratteristiche della squadra. Il fine ultimo è quello di creare una migliore armonia che servirà poi per ottenere dei risultati migliori con l’attiva partecipazione di tutti.

Perché la Team Building a Napoli

Napoli è una grande città con migliaia di aziende piccole e grandi che operano sul suo territorio. Queste se vogliono migliorare il clima al loro interno, perfezionando le potenzialità di ciascun impiegato, devono assolutamente fare team building. Le strutture non mancano cosi come non mancano le persone qualificate come formatori.

 

Ma la team building a Napoli non è solamente per i napoletani; tante aziende di tutta Italia e non solo hanno regalato ai propri dipendenti un soggiorno nella città della pizza e del caffè per aiutarli a scoprire il loro potenziale.

Fonte: http://www.madeinteam.it/formazione-coaching/