L'acquisto di condizionatori non è sempre un'operazione semplici: in molti casi ci si riduce a doverli acquistare all'ultimo momento, sotto la spinta del caldo torrido, senza considerare le specifi...

Tecnologia postato da moveup || 10 anni fa

L'acquisto di condizionatori non è sempre un'operazione semplici: in molti casi ci si riduce a doverli acquistare all'ultimo momento, sotto la spinta del caldo torrido, senza considerare le specifiche tecniche, ma basandosi su prezzi apparentemente convenienti. La scelta dei condizionatori più adatti, invece, non può prescindere dal ragionamento e dall'analisi di numerose variabili, che riguardano non soltanto le proprie esigenze ma anche, anzitutto, le caratteristiche di questi strumenti e l'entità del rapporto tra costi e benefici. Alla base di ogni scelta deve risiedere quindi il ragionamento: valutate se vi trovate dinanzi ad un modello adatto alle vostre esigenze e se il prezzo sia effettivamente ragionevole e non sia soltanto uno “specchietto per le allodole”. Meglio pensare qualche minuto in più piuttosto che ritrovarsi con condizionatori non efficienti e costosi. Una fase importante del processo di acquisto dei condizionatori non può non considerare anche gli aspetti relativi al montaggio: in molti casi è difficile trovare installatori seri e fidati e questo potrebbe compromettere i vostri impianti ed i vostri prodotti. Diffidate da installatori “fai da te” e da quanti si improvvisano tali nei periodi in cui c'è maggiore richiesta.

 

I modelli e i prezzi dei condizionatori in commercio

 

Per aiutarvi nella scelta dei condizionatori migliori, vi forniamo un elenco dei diversi modelli che potete trovare in commercio, insieme alle diverse fasce di prezzo: il ventaglio dei costi è compreso tra i 200 ed i 1.100 euro e la scelta si compone di monoblocco portatili, split portatili, split fissi e multi-split. I monoblocco portatili aspirano l'aria calda della stanza e la mandano fuori tramite un tubo che passa da un finestra: consumano molto, sono rumorosi e rinfrescano in modo limitato, ma sono sicuramente i più economici. Gli split portatili sono due elementi uniti dal tubo in cui scorre il fluido refrigerante. Hanno il difetto di essere rumorosi ed in generale si tratta di una tipologia di condizionatori in disuso (prezzo tra i 650 ed i 1.200 euro). Gli split fissi hanno un compressore esterno cui corrisponde un elemento interno montato fisso a prete nella stanza da rinfrescare. Ne esistono modelli che rinfrescano soltanto e altri utilizzabili anche per il riscaldamento (prezzo da poche centinaia di euro a 1.500 euro). Concludiamo questa panoramica con i multi-split: dotati di compressore esterno, consentono di stabilire temperature differenti per i vari ambienti della casa, con conseguenze sui consumi. Il prezzo va dai 600 ai 1.500 euro.

Fonte: http://www.mggroupsrl.it/climatizzazione/condizionatori-di-precisione