Proteggi il tuo Mac scegliendo l'antivirus più adatto alle tue esigenze, abbiamo passato in rassegna i migliori 3 gratuiti

Informatica postato da Valerio || 5 anni fa

Per prima cosa: sì, il tuo Mac ha bisogno di protezione dai virus e dalle altre minacce che girano in rete!
Sono ormai passati gli anni in cui i computer Apple sembravano immuni dai virus, e mentre il malware che colpisce i Mac non è così comune come quello per Windows, esiste ed è un problema in costante crescita negli ultimi come ha ammesso la stessa Apple.

I virus in particolare potrebbero non essere ancora la principale preoccupazione per OS X,
ma ci sono molti diversi tipi di malware di cui preoccuparsi:

  • trojan
  • adware pubblicitari
  • ransomware che bloccano il computer e chiedono un riscatto
  • spyware che controllano e spiano le tue attività

    e molti altri malware pericolosi, quindi proteggere il tuo computer è la mossa più intelligente che puoi fare per evitare problemi ai tuoi dati personali o di lavoro.


Il nostro consiglio? Se non stai ancora utilizzando un programma antivirus per il Mac, è ora! Sotto troverai i 3 migliori che abbiamo trovato, ognuno dei quali manterrà il tuo Mac al sicuro da queste crescenti minacce, mentre se cerchi una comparativa antivirus dettagliata guarda qui: Comparativa antivirus per Mac


Suggerimento: se sei qui perché il tuo Mac è già stato infettato da una qualche forma di malware, prova a utilizzare il Mac di un amico per creare un dispositivo di avvio Mac OS di emergenza e utilizzalo per scaricare e installare una di queste app antivirus per rilevare e rimuovere il sospetto malware.


I migliori tre antivirus free per Mac disponibili nel 2018

 

1) Avast

Avast Free Mac Security utilizza un metodo basato sulle firme dei virus per eseguire la scansione dei file sul tuo Mac alla ricerca di malware, Trojan e virus noti.
Avast può sradicare i rootkit e altri metodi utilizzati da un hacker per ottenere il controllo ed è in grado di aprire i file compressi per eseguire la scansione del loro contenuto.
Oltre al malware progettato per il Mac, Avast cerca anche malware per PC per aiutare a mantenere le infezioni multipiattaforma.
Non vuoi mica essere la persona che invia allegati e-mail infetti ai tuoi amici PC!

Avast utilizza il rilevamento in tempo reale che viene eseguito in background e come altre app antivirus può avere un impatto sulle prestazioni del tuo Mac.
Avast, tuttavia, ti offre la possibilità di utilizzare il rilevamento in tempo reale o un sistema di pianificazione che può avere un impatto minore sulle prestazioni del tuo Mac.

Avast per Mac blocca il caricamento di siti Web non sicuri o il download da tali siti e
impedisce il download o l'esecuzione di allegati di posta elettronica pericolosi.
Avast utilizza il rilevamento in tempo reale che viene eseguito in background. Avast, come altre app antivirus che funzionano continuamente in background, può avere un impatto sulle prestazioni del tuo Mac.
Avast, tuttavia, ti offre la possibilità di utilizzare il rilevamento in tempo reale o un sistema di pianificazione che può avere un impatto minore sulle prestazioni del tuo Mac.

 

2)BitDefender

Bitdefender offre due app di sicurezza per Mac, un antivirus gratuito per Mac e l'antivirus Bitdefender per Mac a pagamento. Entrambi utilizzano lo stesso motore per la ricerca e la rimozione di malware, ma Virus Scanner per Mac utilizza un approccio manuale per la scansione del Mac, mentre Bitdefender Antivirus per Mac è caricato con funzionalità per rendere il processo semplice e, se lo desideri, automatico come possibile assicurarsi di non essere mai vittima di un attacco di malware.
La funzione automatica è notevole, e puoi attivarla e dimenticartene, sapendo che il tuo Mac è protetto dalle minacce attuali e future da malware e dai fastidiosi ransomware.

  • Time Machine Protection monitora i backup di Time Machine e impedisce gli attacchi di ransomware che potrebbero tentare di crittografare o rimuovere i backup.
  • Safe File ti consente di specificare le cartelle che verranno monitorate continuamente, impedendo alle app non autorizzate di apportare modifiche a queste cartelle.
  • La rimozione di Adware può liberare il tuo Mac da fastidiosi annunci, componenti aggiuntivi indesiderati del browser e barre degli strumenti del browser che possono essere aggiunti senza il tuo consenso.
  • L'estensione del browser Semaforo funziona con Safari, Chrome e Firefox per aggiungere il rilevamento anti-phishing al tuo browser e avvisarti di siti Web pericolosi.

Bitdefender utilizza il tradizionale sistema di rilevamento basato sulla firma e il riconoscimento del modello comportamentale. Per mantenere aggiornato il suo database di tipi di malware subdoli, Bitdefender utilizza un sistema di raccolta dati basato su cloud che memorizza le informazioni più recenti relative a malware, adware e ransom Mac, consentendo a tutti gli utenti di Bitdefender di disporre del sistema di rilevamento aggiornato più recente.

 

3) MalwareBytes

 Malwarebytes per Mac è la prima scelta per trovare e rimuovere malware basati su Mac sin dalla sua prima apparizione quando si chiamava Adware Medic.
Ora l'app conserva la sua innata capacità di trovare e rimuovere malware, ma ha anche ampliato le sue capacità per offrire una versione a pagamento premium in grado di prevenire attivamente le infezioni da virus, spyware e malware Mac.
Può inoltre impedire ad adware e app indesiderate di trovare casa sul tuo Mac.

Ecco di più su Malwarebytes per Mac:

  • Rileva e rimuove il targeting adware nei Mac senza richiedere un componente aggiuntivo del browser separato.
  • La protezione in tempo reale può essere disattivata, consentendo di eseguire la scansione solo quando lo si desidera.
  • Include un programma di disinstallazione per rimuovere l'app Malwarebytes.
  • Basso sovraccarico del sistema anche con la scansione in background abilitata.

Malwarebytes utilizza un sistema basato su firma per determinare la presenza di malware Mac. L'elenco delle firme può essere aggiornato ogni volta che una volta all'ora. I malware scoperti possono essere messi automaticamente in quarantena per una facile rimozione in un secondo momento.

 

La scelta tra i software quindi c'è ed è ampia, l'importante è non fidarsi e scegliene uno, perchè rimanere senza è ormai un grosso rischio.

 

Fonte: http://antivirusmac.it/