La prima regola ,evitare l'acquisto affrettato spinti dal caldo record. Anche se questa prima parte di stagione non lo fa sentire ,tra non molto se ne sentira' la necessita' .Naturalmente stiamo pa...

Guida all'acquisto del climatizzatore

Attualità postato da 1036489363 || 13 anni fa

La prima regola ,evitare l'acquisto affrettato spinti dal caldo record.

Anche se questa prima parte di stagione non lo fa sentire ,tra non molto se ne sentira' la necessita' .Naturalmente stiamo parlando del climatizzatore .Prima di acquistarlo occorre fare alcune valutazioni ,dove la potenza sara' uno dei dati fondamentali da stabilire.

Un calcolo in rapporto alle proprie esigenze consente di evitare sprechi di energia o al contrario di doversi ritrovare in un ambiente poco rinfrescato.

Un calcolo da affidare ad un tecnico sara' quello di stabilire dimensione e forma dove bisognera' orientarsi in base all'esposizione al sole e al piano in cui sara' collocato.Il numero di persone che vivono nella casa da climatizzare,i materiali costruttivi e il tipo di isolamento di cui e ' dotata la casa,poiche' se gli infissi e le pareti sono buone ,i consumi energetici saranno inferiori,la dimensione di finestre e porte perche' esse favoriscono l'accumolo di calore,la forma e l'altezza dei soffitti.

La presenza degli apparecchi elettrici che sviluppano calore .Occorre inoltre calcolare se per il normale funzionamento,anche insieme ad altri elettrodomestici sono sufficienti per l'utenza domestica.L'ideale per rinfrescare in maniera adeguata una casa sarebbe realizzare un impinto fisso costituito da una o piu' unita' interna collegate tra loro tramite un sistema di canaline.In generale tutte le funzioni di un impianto sono utilizzate da un telecomando ad infrarossi.L'unita esterna e' collegata ai diversi elementi interni dei climatizzatori fissi ed e' collocata sul pavimento dei balconi oppure appesa alla facciata dell'edificio.In ogni caso tra le unita esterna ed interna non deve superare i 20-25 metri .

Prima dell'acquisto bisognerebbe valutare tutto questo ma sopratutto le soluzioni in grado di generare benessere negli ambienti dove dovrebbero combattere l'umidita' e la depurazione dell'aria.