Articolo sul libro Guarire se stessi di Edward Bach

Salute e Benessere postato da foscodelnero || 13 anni fa

Articolo sul libro Guarire se stessi e sul metodo dei fiori di Bach di Edward Bach

 

 

Oggi facciamo un bel salto indietro nel tempo per recensire Guarire se stessi, libro scritto da Edward Bach nel 1931.

Molti conoscerenno già Edward Bach, il medico inglese che, dopo anni di studi a contatto con la natura, ha sviluppato le essenze che poi avrebbero portato il suo nome, ossia il fiori di Bach, probabilmente uno dei rimedi omeopatici più famosi e utilizzati in assoluto.

Nel sito peraltro ci eravamo già occupati dell'argomento recensendo il libro di Sigrid Schmidt proprio sui fiori di Bach.

Stavolta andiamo direttamente alla fonte, con Edward Bach che ci spiega i motivi per cui la medicina allopatica ha fallito nel suo approccio alle malattie, visto che essa si concentra sui sintomi, sui risultati, e non sulle cause delle malattie, che seconbo Bach sono da imputare a un conflitto tra spirito e mente, con poi riflessi sul corpo... e la medicina andrebbe proprio a cercare di eliminare tali risultati, anzichè andare a risolvere il conflitto scatenante di base (concetto poi non troppo lontano, guarda un po', da quello di un altro personaggio ostracizzato dalla medicina allopatica, ossia il dottor Hamer).

Dal suo studio sono derivati prima i dodici fiori di base, definiti i "dodici guaritori", e poi tutte le altre combinazioni di fiori di Bach, che sarebbero un complemento alla crescita personale utile allo scioglimento di tale conflitto alla base.

Guarire se stessi di Edward Bach è dunque un libro interessante pe tutti coloro che volessero saperne di più sulla filosofia e  del celebre medico britannico e sui suoi fiori di Bach.


Fonte della recensione sul libro Guarire se stessi e sul metodo dei fiori di Bach di Edward Bach

Fonte: http://pnlapprendimentosviluppopersonale.blogspot.com/2011/02/guarire-se-stessi-edward-bach-salute.html