Il Gruppo Natuzzi e Scheuten Solar, azienda internazionale leader nel settore dell’energia solare, hanno firmato un contratto per la realizzazione di cinque impianti fotovoltaici posti  sui tetti...

Natuzzi salotti avra' il fotovoltaico sui tetti delle aziende

Economia postato da Benedetto || 13 anni fa

Il Gruppo Natuzzi e Scheuten Solar, azienda internazionale leader nel settore dell’energia solare, hanno firmato un contratto per la realizzazione di cinque impianti fotovoltaici posti  sui tetti degli stabilimenti e uffici commerciali di Puglia e Basilicata.L’accordo prevede l’installazione di 21.000 moduli fotovoltaici per una potenza stimata di circa 4,5 megawatt sugli stabilimenti di Santeramo in Colle, Matera e Laterza. L’investimento ammonta a 13 milioni di euro, da ammortizzare in cinque anni. Gli impianti garantiranno una riduzione delle emissioni di anidride carbonica (CO2) nell’atmosfera di 3.400 tonnellate annue, equivalenti all’emissione annua prodotta da  circa 1.200 automobili.
Dopo la costruzione, gli impianti entreranno in funzione in poco  tempo e produrranno circa 6 milioni di kilowatt/ora all’anno: pari al 60% delle fabbisogno energetico degli stabilimenti Natuzzi di Puglia e Basilicata''. 
Per Pasquele Natuzzi presidente ed amministratore delegato del Gruppo Natuzzi, le energie rinnovabili rappresentano anche un'occasione  per tenere bassi alcuni costi di gestione. Coniugare lo sviluppo sostenibile con la competitivita' e' una sfida che la nostra azienda vuole portare avanti per contribuire al miglioramento della qualita' della vita nel territorio''. 
Il sistema di gestione ambientale del Gruppo Natuzzi ha ottenuto la certificazione Iso 14001 nel 2002. L'utilizzo  di energia rinnovabile fa capire la volonta' dell’azienda di tenere sotto controllo gli impatti ambientali delle proprie attivita' produttive e di ricercare il miglioramento in modo coerente, efficace e soprattutto sostenibile. Con un fatturato nel 2009 di 515,4 milioni di euro, e' il piu' grande produttore italiano nel settore dell’arredamento.