BERLINO (Reuters) - L'Italia ha già lasciato di fatto la zona euro e i suoi partner nordeuropei la lasceranno cadere una volta che avranno riavuto i loro soldi. Lo ha detto Beppe Grillo, comico e l...

Grillo: l'Italia è già fuori dall'Euro ! ! !

Italia postato da modchip_mc || 11 anni fa

BERLINO (Reuters) - L'Italia ha già lasciato di fatto la zona euro e i suoi partner nordeuropei la lasceranno cadere una volta che avranno riavuto i loro soldi. Lo ha detto Beppe Grillo, comico e leader del Movimento Cinque Stelle, in un'intervista pubblicata oggi dal quotidiano tedesco "Handelsblatt".

Grillo ha anche ribadito il suo appello a un referendum online sull'euro, ma non ha detto di essere favorevole all'uscita dalla moneta unica.

"l'Italia, di fatto, è già fuori dall'euro. Il Paese è a terra", ha detto Grillo.

"Gli Stati del Nord Europa ci terranno fino a che avranno riavuto indietro gli investimenti che le loro banche hanno fatto in Bot. Poi ci molleranno come una patata bollente".

Alla domanda se a suo avviso l'Italia dovrebbe uscire dall'eurozona, il "garante" del M5s, come spesso si definisce, ha risposto: "Non decido io da solo su questo. Vorrei tenere un referendum online sull'euro", ha detto, descrivendo il suo approccio politico come "la rivoluzione francese, ma senza la ghigliottina".

Il Movimento Cinque Stelle ha ottenuto alle elezioni del 24-25 febbraio circa il 25% dei voti, e 163 seggi tra Camera e Senato, un record per una forza che non si era mai presentata prima in Parlamento, superando anche il 21% ottenuto da Forza Italia nel 1994.

Nell'intervista Grillo ha attaccato il premier uscente Mario Monti: "Mario Monti è stato solo il commissario straordinario in nome delle banche. Invece di fare tagli che avrebbero colpito quelli che guadagnano di più e l'apparato dello Stato, ha imposto tasse più alte ai cittadini".

Grillo se l'è anche presa con gli altri leader politici, dicendo che il leader del Pdl Silvio Berlusconi è "fisicamente alla fine" e che "tra 15 giorni nessuno parlerà più" del candidato premier e segretario del Pd Pier Luigi Bersani.

Il leader del M5s ha anche detto di non essere affatto anti-europeista: "Ho solo detto che abbiamo bisogno di un piano B. Dobbiamo chiederci: che cosa ne è dell'Europa? Perché non abbiamo una politica comune dell'informazione, del fisco, dell'immigrazione? Perché solo i tedeschi si arricchiscono?". Sul sito it.reuters.com le notizie Reuters in italiano. Le top news anche su www.twitter.com/reuters_italia

 

fine