Gli spazi pittorici realizzati da Graziano Ciacchini, sempre perfettamente orchestrati e costruiti in modo geometricamente ordinato, racchiudono un'interessante proiezione personalizzata riconducib...

Cultura e Società postato da elenagollini || 5 anni fa

Gli spazi pittorici realizzati da Graziano Ciacchini, sempre perfettamente orchestrati e costruiti in modo geometricamente ordinato, racchiudono un'interessante proiezione personalizzata riconducibile al realismo magico. Graziano, che da esperto professionista lavora seguendo rigorose strutture mentali, aggiunge alle sue figurazioni la componente frizzante della dimensione fantasiosa e ottiene effetti di notevole impatto coreografico. Le ambientazioni hanno una cornice di contorno che attinge dalla metafisica e dagli universi metafisici rarefatti, generando una profusione percettiva di illusione, di indefinibile, di straordinariamente inafferrabile. Il complesso procedimento pittorico si sviluppa tra tradizione e sperimentazione in un ricercato connubio alchemico, che coniuga e fonde metodo analitico, pensiero logico e raffinatezza tecnica con illusionismo percettivo, tematiche visionarie e simboliste.

 

La curatrice e critica d'arte Elena Gollini afferma: "Graziano ama le atmosfere terse e vibranti al contempo, gli elementi ordinati con ricercatezza essenziale, il raffinato minimalismo lineare senza eccessi e ridondanze superflue. La luce e gli effetti luminosi di chiaroscuro svolgono un ruolo portante nella costruzione globale, lasciando espandere la brillante e vivace vitalità delle cromie. La fantasia coloristica gli consente di spaziare anche a livello decorativo, modulando al meglio il disegno e il tratto segnico e conferendo all’insieme una prospettiva plastica ben definita, che accentua la bidimensionalità. Segno e colore, in perfetto connubio, danno anima e volto al pensiero di Graziano e lo colgono nel suo divenire costante, nel suo continuo progredire".

Fonte: http://www.elenagolliniartblogger.com/2018/08/21/graziano-ciacchini-portavoce-un-personale-realismo-magico/